Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 3.8Mb)

Notiziario Sezione di Torino Ottobre 1971



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   RELAZIONE DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI TENUTASI L'8 OTTOBRE


Il Presidente G. Forneris ha illustrato l'attività sezionale svolta in quest'ultimo anno ed ha presentato all'assemblea il bilancio consuntivo. Nella successiva discussione si sono avute osservazioni e richieste di spiegazioni sul bilancio da parte di parecchi soci, in particolare è stato suggerito l'acquisto di Cartelle Fondiarie al fine di rendere più redditizio il Capitale Sociale.
E' stato inoltre raccomandato da parte di alcuni soci, di prestare particolare attenzione al prestito richiesto dalla Sezione di Moncalieri per la costruzione del Rifugio.
Lo stato del tetto del Rifugio Natale Reviglio è stato animatamente discusso ed è stato deciso di rimandare ogni decisione alle prossime riunioni del Consiglio Sezionale. Alcuni soci hanno inoltre dato suggerimenti sulle gite da effettuarsi durante il Soggiorno Estivo e sulle gite di roccia.
Dopo l'approvazione del Bilancio, il Consiglio Sezionale ha dato le dimissioni, l'Assemblea ha nominato il Comitato Elettorale ed hanno avuto inizio le votazioni per l'elezione dei Consiglieri della Sezione e dei Delegati al Consiglio Centrale per il biennio 1972 - 1973.

RISULTATI DELLE VOTAZIONI
Eletti a Consiglieri della Sezione: Bo Franco, Boggero Rosangela, Castagneri Pietro, Ceriana Roberto, Depaoli Mario, Destefanis Giancarlo, Donato Carlo, Fomeris Giovanni, Frigero Antonio, Frigero Silvio, Ghiglione Franco, Rosso Pio, Valentino Loris, Viano Giuseppe.
Eletti a Delegati al Consiglio Centrale: Bersia P. Luigi, Bo Franco, Boggero Rosangela, Castagneri Pietro, Depaoli Mario, Destefanis Giancarlo, Donato Carlo, Forneris Giovanni, Frigero Antonio, Frigero Silvio, Merlo Bernardo, Milone Pietro, Morello Aldo, Ravelli Luigi, Rocco Luigi, Rosso Pio, Viano Giuseppe.

Durante la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo della Sezione, tenutasi sotto la presidenza del Consigliere anziano Viano, sono stati nominati:
Presidente: Forneris Giovanni
Vice Presidente: Viano Giuseppe
Cassiere: Viano Giuseppe
Vice Cassiere: Castagneri Pietro
Economo: Ceriana Roberto
ed assegnati i seguenti incarichi:
Commissione Rifugio N. Reviglio: Frigero Antonio
Notiziario e Rivista: Destefanis Giancarlo
Commissione gite: Bo Franco
Organizzazione visita agli Alpigiani: Boggero Rosangela
Ispettore Rifugi e Bivacchi: Ghiglione Franco
Manifestazione in Sede: Valentino Loris
Segretario: Depaoli Mario
Biblioteca: Gasparini Cesare

Torna a inizio pagina


   7 Novembre - MANIFESTAZIONE AL MONTE DEI CAPPUCCINI


Anche se se n'è già parlato nel precedente notiziario, ricordiamo che come tutti gli anni domenica 7 novembre alle ore 10 verrà celebrata, al Monte dei Cappuccini la S. Messa, a coronamento della nostra attività annuale e per permettere di ritrovarci uniti nello spirito degli ideali della Giovane Montagna e nel ricordo di Coloro che ci hanno lasciato.
Nella sottostante Palestra del CAI ci raduneremo poi a festeggiare i seguenti soci che hanno raggiunto i cinquant'anni d'appartenenza alla nostra società:
Andreis Dino
Borello Melina
Canova Marcello
Crocetti Piero
Gribaudo Giovanni
Molli Boffa
Musso Angelo
Musso Paola Rosetta
Navone lnnocenzo
Navone Guido
Nebbia Alessio
Pochettino Anna
Reviglio Bettazzi Cecilia
Strumia Luca
Viano Marengo Tina
Viano Giuseppe
Al pranzo sociale potranno partecipare solamente i primi 60 soci che hanno dato la loro adesione. Vi invitiamo quindi, se volete partecipare a questa simpatica e gastronomica riunione, a prenotarVi sollecitamente, non oltre il 2 novembre, in sede o all'incaricato Ceriana Roberto (tel. 353. 187). Quota pro capite: L. 2.800.

Torna a inizio pagina


   13-14 Novembre - CUNEO - ASSEMBLEA DEI DELEGATI AL CONSIGLIO CENTRALE


L'annuale assemblea dei Delegati al Consiglio Centrale si riunirà presso la Sezione di Cuneo la sera di sabato 13 novembre, proseguendo i lavori il mattino seguente, con l'elezione dell'Ufficio di Presidenza.
Mentre insistiamo presso i Delegati della ns. Sezione perché vi prendano parte, come di dovere, estendiamo l'invito a tutti i nostri soci che vogliono assistervi (art. 8/b dello Statuto).
In sede è esposto il programma dettagliato.

Torna a inizio pagina


   AIUTO AGLI ALPIGIANI


Anche quest'anno come ogni anno, all'inizio della stagione alpinistica verrà dedicata una domenica alla visita degli alpigiani.
Anche se la data e il luogo sono ancora da stabilirsi, già fin d'ora facciamo appello alla sollecitudine ed alla munificenza dei soci onde permettere alla Consigliera Boggero Rosangela, preposta a tale organizzazione, di poter provvedere per tempo ad approntare sostanziosi pacchi.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   25-26 Settembre - GRIGNETTA - GITA INTERSEZIONALE


Il torpedone, completo di quaranta gitanti, è giunto al piano del Resinelli dopo un difficile viaggio, ma all'orario stabilito per la Messa, celebrata dal nostro P. Onorato. Il rifugio Carlo Porta ha accolto la maggior parte di noi; altri hanno alloggiato al rifugio S.E.M. e gli amici di Cuneo, nostri compagni di viaggio, al rifugio S.E.L. Cena e brindisi ed al mattino seguente, in ordine sparso e non troppo presto, ma in tempo per effettuare comodamente la gita, un grosso gruppo ha imboccato il sentiero detto "La Direttissima" fino al colle Valsecchi. Di qui in cordata per la cresta Segantini o per il ripido "sentiero Cecilia" è stata raggiunta la vetta.
Altri, in poco più di due ore, hanno pure raggiunto la vetta per il sentiero Cerminati, altrettanto ripido e sassoso, ma più diretto. Bella giornata, con un po' di foschia, che ha impedito la visione panoramica completa, ma bellissima per gli incontri con gli amici delle altre Sezioni, un centinaio di amici fraternamente riuniti.

Torna a inizio pagina


   2-3 ottobre - ROCCA DI MIGLIA m 2746


Il Rifugio di Valle Stretta è raggiunto nella serata del sabato con comodità e senza.... troppa fatica dai partecipanti all'ultima gita sociale a carattere alpinistico del 1971.
La serata si trascorre in lieta compagnia, rallegrata come sempre dalle battute scherzose del caro amico Piero Maggi, custode di un rifugio. ..bisognoso di molte cure.
Sveglia alle 5,30 e partenza alle 6, battuti sul tempo dal socio Marocchino, proveniente direttamente da Bardonecchia.
La giornata è molto bella e la marcia nella pineta sovrastante il rifugio, risulta abbastanza veloce. Alle 7,45 siamo tutti riuniti al colle Etroit du Vallon, inondato da un sole caldissimo.
La vicina Rocca Riondi è presto raggiunta e dopo aver lasciato in questo punto alcuni dei partecipanti, si prosegue, legati in cordata, verso la Rocca di Miglia. Alle 10 le tre cordate, per un totale di undici componenti, sono in vetta accolti dall'amico Marocchino, giunto in solitaria arrampicata.
Discesa per la via di salita verso il fondo valle dove ci attende un intermezzo gastronomico, in uno stupendo pianoro allietato da una fresca sorgente.
Nelle vicinanze del rifugio abbiamo la gioia di abbracciare le bimbe del carissimo Gino Rainetto, giunte qui con la loro Mamma e con gli amici Frigero e Bolla.
Sulla montagna e più tardi, raccolti tutti insieme nella Parrocchia di Bardonecchia, ricordiamo nella preghiera l'Amico carissimo, idealmente vicino a noi oggi e sempre.
Dopo i saluti, partenza verso Torino. Giornata bellissima.
Partecipanti 18 + 8 al rifugio di Valle Stretta.

Torna a inizio pagina


   17 ottobre - GITA DI CHIUSURA ALLE "CINQUE TERRE"


Pare proprio che l'idea di una gita di chiusura al mare fosse, come si dice, "indovinata", visto che è stato oltre sessanta il numero dei partecipanti, i quali rappresentavano una vasta gamma di età, da quella dei pargoli a quella della giovinezza... consolidata. Buono il servizio della carrozza riservata. Ha fatto pure piacere il constatare che anche in democrazia i treni possono arrivare in orario (scioperi a parte, beninteso). Tempo bello, clima tiepido tendente al caldo, un mare meraviglioso, quieto, che appena produceva una bianca frangia a ridosso della scogliera.
Inquadrata così, brevemente, la situazione, diciamo che l'allegra comitiva è approdata felicemente a Monterosso, subito conquistata dal fascino e dalla bellezza di queste famose "Cinque Terre". Si va alla S. Messa nell'antica chiesa parrocchiale. Scagli la prima pietra chi non ha pensato all'orologio vedendo che si trattava di messa cantata, Ma il bel canto in latino, risvegliante suggestivi echi di una passata liturgia anche nei non nostalgici, ha ben compensato i dieci-quindici minuti in più del tempo previsto.
Dopo ci si incammina per Vernazza. Una gita al mare, si era detto, ma intanto si percorrono i ripidi fianchi della montagna. Il mare si vede in basso, bellissimo, e gli scorci suggestivi non mancano, A Vernazza si pranza, un pò alla svelta perché il tempo stringe ma si gustano egualmente le portate ed il bianco vinello che farà salire ad un buon livello l'allegria generale. Di qui si potrebbe ritornare a Monterosso tranquillamente in battello però si preferisce attuare il programma andando col treno a Manarola per fare poi la panoramica e romantica passeggiata sulla cosiddetta Via dell'Amore, Decisione influenzata da questo appellativo? Certo che nel declinante pomeriggio, in quella "ora che volge al desio li naviganti e intenerisce lo core (ecc., ecc.)", non del tutto estraneo il sullodato vinello, l'atmosfera era ben favorevole ai sentimenti.
Da Riomaggiore si riprende il treno per il ritorno. A Sestri ritroviamo la fida carrozza prenotata che ci riporta a Torino. Sarà banale chiudere anche questa relazione con la solita frase: è stata una bella giornata che ci ha fatti tutti contenti, ma se ciò è vero, il relatore deve dirlo.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   LUTTI


Sono mancati:
- La mamma della socia Carla Durando
- Il papà della socia Rita Gasparini
Alle sincere condoglianze uniamo la nostra preghiera di suffragio.

Torna a inizio pagina