Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 3.4Mb)

Notiziario Sezione di Torino Luglio 1970



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.







ATTIVITÀ PREVISTA


   11-12 luglio - Punta "Zumstein" m 4612


La punta Zumstein è un magnifico balcone su tutto il Gruppo del Rosa essendo situata praticamente al centro dell'anfiteatro formato dalle Punte Margherita, Parrot, Vincent, Lyskam.
Non presenta particolari difficoltà, ma tenendo presente la quota è bene non sottovalutarla, apprestandosi a salirla ben attrezzati e sufficientemente allenati.
La salita ci porterà inizialmente al colle del Lys passando sotto la Piramide Vincent e il Cristo delle Vette per un terreno facile e scarsamente crepacciato, infine per un pendio di neve non molto ripido in punta alla Zumstein.
Sono indispensabili, oltre al normale equipaggiamento per alta montagna, pi
cozza e ramponi.
Programma: Sabato
ore 1 3. 45 ritrovo
ore 14.00 partenza
ore 17.00 arrivo ad Alagna e prosecuzione in funivia
ore 19. 30 arrivo alla Capanna Gnifetti.
Domenica
ore 3. 30 sveglia, colazione, partenza verso la punta. ore 14.00 rientro al rifugio e partenza per Alagna ore 20.00 arrivo a Torino.

Torna a inizio pagina


   26 luglio - Rocciamelone - m 3538


Sulle caratteristiche ed aspetti di questa bella vetta e sulla gita stessa che vie ne posta in programma ogni anno crediamo che sia proprio inutile spendere delle parole.

Anzichè a fine stagione, come negli anni scorsi, si è stabilito di effettuare la gita nel mese di luglio sia nella presunzione di così ottenere una maggior affluenza di soci e sia perchè è l'epoca migliore per fare un sopralluogo al rifugio posto in vetta , di proprietà della nostra sezione, che abbisogna di lavori di restauro e riattamento. Ci auguriamo quindi di avere molti partecipanti. La salita si effettuerà dalla Valle di Su sa ed il viaggio si farà con autovetture private che potranno giungere sino alla Riposa. Al fine di compiere la salita in ore meno afose, occorrerà partire da Torino alle ore 4.
Se un gruppo di soci volesse invece salire dalla Valle di Viù (Malciaussia Rifu- gio Tazzetti) con partenza il sabato 25, non avrà che da accordarsi in sede.
Direttori di gita: G. Bolla - G. Marchisio.

Torna a inizio pagina


   5-6 settembre - Uia di Mondrone - m 2900


Segnaliamo sin da ora questa gita perchè il prossimo notiziario non uscirà in tempo per includerne il programma. L'Uia di Mondrone è una bella e caratteristica montagna delle Alpi Graie Orientali e si erge da sola incombendo con la sua mole sulla parte alta della Valle di Ala.
La via scelta per la salita è quella della cresta N-NO detta dell'Ometto, costituita da roccia buona ed assai interessante.
Il programma preciso sarà reso noto a tempo debito in sede

Torna a inizio pagina


   SOGGIORNO ESTIVO AL RIFUGIO N. REVIGLIO - 4 luglio - 30 agosto 1970


Di ritorno dalla gita intersezionale nelle Dolomiti, ecco il nostro rifugio pronto ad accoglierci.
La direzione del soggiorno si prodigherà nell'intento di venire incontro ai soci, e particolarmente ai giovani, per incoraggiarli a venire lassù. Anche le famiglie dei soci troveranno, nei periodi di minor affollamento, un soggiorno ideale.
Per quanto sopra, nonostante le difficoltà di reperire il personale, e l'aumento generale di tutti i prezzi, ancora quest'anno non vi sarà alcun aumento della retta set- timanale, fiduciosi nella comprensione e collaborazione di tutti.
Verranno quindi corrisposte per ogni turno settimanale L. 15.000 con inizio alla domenica (pranzo): non saranno concessi rimborsi per partenze anticipate ed ai soci di passaggio e per le giornate eccedenti il turno od i turni settimanali saranno richieste L. 2.500 al giorno.
Riteniamo inutile insistere sulle splendide possibilità turistiche ed alpinistiche della zona, che può dare accesso, oltre alle montange francesi e svizzere, anche a tut ti gli altri gruppi della valle di Aosta, quali particolarmente il Ruitor ed il Gran Para diso.
Non abbiamo altro da aggiungere se non l'incoraggiamento ad intervenire numerosi: avrete più abbondanti possibilità di trovarvi a vostro agio e di poter realizzare vostri programmi.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   25-26 aprile - Allalinhorn m 4034


Parafrasando malamente il Leopardi potremmo dire: "Oh! Svizzera, perchè non concedi poi quel che prometti agli amici tuoi?" Non è la prima volta che la Svizzera ci riserva del brutto tempo. Dopo il non breve viaggio da Torino a SaasFee, saliamo in funivia all'accogliente capanna Langflutte per il pernottamento. Di qui vediamo la cima nostra meta e già pregustiamo la gioia di trovarci su di essa. Invece all'indomani una nevicata, iniziatasi nella notte e che continua, ci obbliga alla rinuncia e a ridiscendere al più presto a SaasFee, con scarsa visibilità e sciando su almeno 40-50 centimetri di neve fresca in un ambiente prettamente invernale.
Addio Allalinhorn, In compenso, tornando in Italia troviamo il sole.

Torna a inizio pagina


   23-24 maggio - Testa del Rutor m 3486


Si decide per questa gita in luogo di quella programmata al Dome di Chasseforet perchè il valico del Moncenisio non è ancora aperto.
Da La Thuile si deve raggiungere il rifugio Deffeyes e questo percorso era stato giudicato non difficile seppure lungo. Invece le condizioni di innevamento abbina te all'asperità del terreno creano qualche difficoltà.
Un gruppo riesce a raggiungere il rifugio ed il giorno dopo la meta.
Un altro gruppo, partito a metà pomeriggio da La Thuile, viene sorpreso dall'oscurità in un punto critico e deve tornare indietro, All'indomani compie un'altra bella gita nella zona del Piccolo S. Bernardo.
Prendendo spunto dall'andamento che ha avuto questa gita al Rutor, sarà forse opportuno riesaminare, in sede adatta, la situazione attuale creata dalla necessità e dalla convenienza di usare per le gite le autovetture dei soci anzichè il pullman e cercare di risolvere in modo realistico e contemperante i vari problemi che ne derivano sia dal punto di vista organizzativo che da quello sociale.

Torna a inizio pagina


   6-7 giugno - Cima d'Entrelor - Valle di Rhérnes


Poichè quasi tutti i partecipanti hanno già fatto almeno una volta la gita alla Sella dell'Albaron che sarebbe in programma, si decide di spostare la meta alla Cima d'Entrelor che rappresenta una novità e che non è meno interessante sia come punto panoramico che come terreno sciistico. Quindi si va a pernottare a Rhémes - Notre-Dame e all'indomani si parte presto, sperando che il tempo tutt'altro che promettente si volga al bello col passare delle ore. Invece ciò non avviene. Ripresa la salita dopo una forzata sosta in una provvidenziale grangia per ripararci dalla pioggia, a due terzi circa dall'intero percorso da compiersi per arrivare in vetta non resta che tornare indietro visto che le condizioni meteorologiche non migliorano. Ci si consola con una discesa in sci non lunga ma su neve buona.
Torna a inizio pagina


   20-21 giugno - Monte Ambin


Traversata: Rif. M. Levi m. 1850 - Colle d'Ambin m. 2921 - Glacier d'Ambin - Punta Sommelier m. 3333 - Ghiacciaio Galambra - Rif. M. Levi.
Sabato - 20-6-70 - ore 20
L'accogliente Rifugio ci sottrae all'allegro temporale, siamo in quattro, poi
mentre mangiamo la "famigliola" aumenta fino a raddoppiarsi, al mattino saremo in dieci.

Torna a inizio pagina


   Domenica - 21-6-1970 - ore 4.30


Sveglia! Il tempo premia la costanza, solo qualche nuvoletta offusca un'alba per fetta. Le prime rampe del sentiero per il colle accolgono i nostri passi assonnati, poi le macchie di neve si fanno più invadenti e finalmente arriviamo dove i fiori sono ancora nel grembo di Babbo Natale, ramponi e via sull'ultima ripida impennata, ecco il Colle ! Parola incantata che qui dischiude uno scrigno di severa bellezza alpina sotto, i primi crepacci del manto nevoso fanno affiorare le acque azzurre del lago d'Ambin.
Aggirata una quinta rocciosa siamo sul Ghiacciaio d'Ambin, una cordata è già alla fine del breve ripido pendio, ci leghiamo e anche noi arriviamo rapidi alla cornice che domina lo scivolo, il più è fatto, il resto sarà una lunga passeggiata alla Punta Sommelier e per l'itinerario sciistico con veloci "raspe" torniamo a Rifugio.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   NOZZE


Sabato 20 giugno, nella Chiesa Parrocchiale della Crocetta, si sono uniti in ma- trimonio i soci Giancarlo Destefanis e Lucia Masuelli. Ai novelli sposi gli auguri più fervidi di tanta felicità.
Torna a inizio pagina