Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 4.3Mb)

Notiziario Sezione di Torino Dicembre 1969



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   RINNOVO DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA CENTRALE


Nell'Assemblea annuale dei delegati al Consiglio Centrale, tenutosi a Moncalieri il 15.16 novembre, si è proceduto al rinnovo dell'Ufficio di Presidenza Centrale.
Alla prima votazione è stato rieletto a Presidente Centrale l'ing. Luigi Ravelli ma egli ha ritenuto di non poter accettare nuovamente la carica perchè gravato da pesanti impegni professionali. Andati a vuoto i reiterati tentativi di farlo recedere dalla sua decisione, nella seconda votazione è stato eletto a Presidente Centrale il dott. Bernardo Merlo che in passato rivestì la carica di presidente della nostra sezione per un decennio. Sotto la sua presidenza venne realizzato il bivacco Carpano.
Desideriamo qui rinnovare all'ing. Ravelli i ringraziamenti della sezione di Torino per quanto egli ha fatto, come è ben noto, per la Giovane Montagna nei 14 anni della sua presidenza.
Il nostro ringraziamento va altresì al dott. Merlo per avere accettato l'onere della carica di Presidente Centrale.
Successivamente sono stati eletti i sette Consiglieri Centrali previsti dallo statuto. Della sezione di Torino hanno avuto questo incarico lo stesso ing. Ravelli ed il dott. Morello, mentre il nostro presidente Marchisio è stato nominato Revisore dei conti.

Torna a inizio pagina


   PROGRAMMA GITE 1970


Presentiamo il calendario gite per il prossimo anno che l'apposita commissione ha preparato tenendo in considerazione i desideri e le proposte avanzate dai soci e con l'intento di programmare un'attività graduata nelle difficoltà che consenta un progressivo allenamento per gite più impegnative. Ringraziamo i componenti la commissione gite per il buon lavoro compiuto e quanti hanno collaborato.

30/11/69 7/12 14/12 26-28/12 4/1/70 11-18-25/1 1/2 18/1 1 /2 15/2 1/3 14-15/3 4.5/4 11-12/4 25-26/4 10/5 23-24/5 6-7/6 6-7/6 20-21/6 27-29/6 11-12/7 26/7 luglio-agosto 5-6/9 19-20/9 4/10 18/10 8/11

Colle Gondran m. 2332
Visita Alpigiani
Colle del Rothorn m. 2692
Soggiorno invernale Rifugio Reviglio m. 1470
Colle Serena m. 2547
Scuola sci a Bardonecchia m. 1312
Croix de Chaligne m. 2608
Palasina m. 2782
Pointe de la Pierre m. 2653
Claviere- Bardonecchia
Créte de la Pendine m. 2756
Monte Tabor m. 3177
Rallye sci-alpinistico
Allalinhorn m. 4034
Denti di Cumiana m. 1434
Déme de Chassefaret m. 3586
Sella Albaron di Savoia m. 3327
Chalanson m. 3466
Monte Ambin m. 3150
Raduno Inter. S. Martino di Castrozza
Zumstein m. 4612
Rocciamelone m. 3538
Rifugio Natale Reviglio m. 1470
Uia di Mondrone m. 2900
Rocca di Miglia m. 2746
Monte Bego - Valle delle Meraviglie m. 2872 Gita di chiusura
Funzione religiosa al Monte dei Cappuccini

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   7 dicembre - Visita agli Alpigiani


Dopo vari sopralluoghi, si è convenuto sull'opportunità di ritornare nella zona di Frassinere (Condove) estendendo però la visita anche alla vicina località di Lajetto. Il signor Parroco di Lajetto ci ha confermata l'opportunità della visita e ci ha cortesemente date tutte le informazioni all'uopo richiestegli. Rispetto l'anno scorso, il numero delle persone che visiteremo è così passato da 26 a 47 e non ci siamo spaventati di tale aumento perchè confidiamo nella Provvidenza, ovverossia nella generosità dei soci. È superfluo dire che occorrono più fondi ed una nutrita schiera di partecipanti alla manifestazione, il cui programma è il seguente:
ore 8,30 partenza del pullman, davanti alla sede;
ore 10,- circa a Mocchie, formazione di due gruppi diretti uno a Lajetto e l'altro a Frassinere - Prarotto;
ore 13,- ritrovo di tutti a Prarotto per il pranzo;
ore 16,- S. Messa celebrata da Padre Lever;
ore 19,- circa arrivo a Torino.
N.B. La sera di venerdì 5 dicembre, in sede, si procederà alla confezione dei pacchi. Si invitano i soci a dare una mano anche per questa operazione.

Torna a inizio pagina



PROSSIME SERATE IN SEDE


   Venerdì 12 dicembre - Serata di proiezioni in sede


Alle ore 21,15 verranno proiettate delle scelte diapositive dei soci Bertolino, Carnaghi, Leopardo.
Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   14 dicembre - Gita ai Passo del Rothorn m 2689


Tra le varie belle gite che la meravigliosa Valle d'Ayas ci offre, quella del Passo del Rothorn è forse la più breve: 3 ore. Si parte dai 2000 metri del Crest raggiungibile in cabinovia (quindi anche gli appassionati della pista possono trovare soddisfazione) e si
tocca, per splendido terreno, l'Alpe Saler superiore detta « Belvedere Subito dopo si ha
l'unica difficoltà, se così si può chiamare, della gita perchè ci troviamo di fronte un pendio breve, molto ripido ma non pericoloso se non in caso eccezionalissimo di neve sfavorevole. Superato questo tratto il terreno si fa nuovamente pianeggiante e, sempre circondati dallo stupendo scenario alpino costituito dal Cervino e dal Plateau della Gobba di Rollin, si giunge al pianoro sotto il Passo. Breve ed ultima salita e siamo alla meta anche se, per l'ubicazione del Passo stesso, il panorama improvvisamente si restringe e non ci rimane che la veduta su! Gran Tourmalin - Col di Nana da una parte e sul Gabiet in Valle di Gressoney dall'altra. La discesa comunque è ottima e se la neve è perfetta ed abbondante si può concludere la gita direttamente a Champoluc. Per i più allenati, consigliabile come gita di maggior soddisfazione, la salita al Monte Bettaforca, m. 2971, con itinerario comune fino al piano sotto il Passo del Rothorn.
Direttore di gita: M. Bertolino.
ore 6,- S. Messa a S. Secondo;
ore 9,- arrivo a Champoluc e proseguimento in cabinovia per il Crest;
ore 13,- arrivo in vetta;
ore 20,- rientro in città.

Torna a inizio pagina


   26-27-28 dicembre - Soggiorno invernale al Rifugio N. Reviglio


Il soggiorno si effettuerà alle stesse condizioni di ambiente e logistiche dell'anno scorso, ivi compresa l'allegria, speriamo. incaricati dell'organizzazione sono Alfredo Marchelli e Guido Bolla. Coloro che desiderano parteciparvi sono pregati di prenotarsi molto presto, in sede o telefonando a Guido Bolla, n. 34.11.85.
Torna a inizio pagina


   11-18-25 gennaio e 1 febbraio 1970 - Scuola di ski a Bardonecchia


L'eccellente Scuola di sci di Bardonecchia accoglierà nuovamente quei nostri soci che desiderano iniziarsi o perfezionarsi nella pratica dello sci ed offrirà loro la possibilità di anche laurearsi campioni. Veramente, noi vorremmo che dalla scuola di sci uscissero non tanto dei campioni di discesismo quanto dei soci i quali, dopo aver acquisita una sufficiente preparazione, siano in grado e soprattutto desiderosi di partecipare alle nostre gite sci-alpinistiche. Questo è il nostro chiodo fisso e scusateci se lo ribattiamo tutti gli anni.
La durata delle lezioni sarà di 3 ore per ogni domenica di scuola e perciò di complessive 12 ore. La quota rimane invariata: L. 6.000. Come gli anni scorsi sarà organizzato un pullman e si seguirà il seguente orario:
ore 6,- S. Messa a S. Secondo;
ore 6,45 partenza per Bardonecchia;
ore 17,- partenza da Bardonecchia.
Quota viaggio L. 1.000. Le iscrizioni sono aperte.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI


I soci sono convocati in assemblea ordinaria presso la sede,
venerdì 9 gennaio 1970
ORDINE DEL GIORNO: - bilancio morale dell'attività svolta;
- bilancio finanziario consuntivo 1969;
- bilancio finanziario preventivo 1970;
- programma attività futura;
- varie.
L'assemblea tenutasi il 26 settembre scorso è stata caratterizzata da una buona partecipazione di soci e da numerosi, interessanti interventi. Invitiamo a continuare su questa strada.

Torna a inizio pagina


   QUOTE 1970


Trovandoci quasi alle soglie dell'anno nuovo, rammentiamo il versamento della quota di associazione per il 1970, versamento che può essere effettuato sia in sede che a mezzo del c/c postale 2/885 - Giovane Montagna - Torino.
Ci permettiamo questo « pro memoria >> giacchè è comprensibile che, assillati da tante occupazioni, ci si possa anche dimenticare di rinnovare l'iscrizione ed un sollecito personale mette sempre in imbarazzo chi è incaricato di farlo. D'altra parte, va tenuto presente che anche per i soci morosi la sezione versa il contributo alla Presidenza Centrale (sulla quale grava il costo della Rivista) e fa invio del notiziario, con una spesa pro capite che solo per queste due voci si aggira sulle 1.000 lire.

Torna a inizio pagina


   SEGRETERIA


A completamento della segnalazione fatta sul precedente notiziario della distribuzione degli incarichi sezionali per gli anni 1970-71, si comunica che l'incarico di segretario è stato riaffidato a Silvio Frigero in collaborazione con Piero Castagneri.
Torna a inizio pagina


   SCONTI SUI MEZZI DI RISALITA


Portiamo a conoscenza che per interessamento delle sezioni di Ivrea e Pinerolo è stata ottenuta la concessione dei seguenti sconti a favore dei soci G. M. dietro presentazione della tessera:
- a Gressoney: seggiovie Weismatten e Punta Jolanda: sconto FISI; ovovia del Gabiet: 30%;
- a La Thuile: sconto FISI;
- a Praly: tesserino giornaliero L. 2.200 anzichè L. 2.500.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   5 ottobre - Punta Orsiera m 2878


Una limpida giornata autunnale con un caldo sole ci è stata regalata per questa gita. Giunti in auto sino al rifugio-alberghetto delle Selleries, i numerosi partecipanti hanno proseguito assieme fino al bel lago Ciardonnet. Di qui, un gruppo è salito in vetta per la via normale, mentre un altro, composto da 18 persone suddivise in 9 cordate, si è portato sulla cresta Nord-Est e l'ha percorsa sino in vetta per la via Dumontel. Questa via non è difficile nè lunga (ore 1,30-2) ma presenta due o tre passaggi che si possono definire «interessanti », almeno per chi non è un cosiddetto cannone. Sulla cima si è sostato un po' di tempo per godere e il tepore dei sole e l'ampio panorama dal Monviso al Monte Rosa, mentre un mare di nebbia si stendeva sulle valli e sulla pianura.
Torna a inizio pagina


   19 ottobre - Gita di chiusura a Prascondù


Per gran parte dei numerosi partecipanti, la Valle di Ribordone è stata una piacevole scoperta. Un angolo tranquillo, almeno come è apparso in questa stagione, non ancora tanto sofisticato e reso suggestivo dai meravigliosi colori autunnali della vegetazione. Al Santuario di Prascondù ha celebrato la S. Messa il rosminiano Padre Giovanni Lever, un nuovo, simpatico amico della Giovane Montagna che ha promesso di venire sovente con noi. Cogliamo qui l'occasione per ringraziarlo e dargli il benvenuto.
Dopo una distensiva passeggiata nei dintorni, la comitiva si è riunita allegramente a tavola per gustare il buon pranzo preparato dal locale ristorante «La Magninota ».
La giornata è così trascorsa in un clima di amicizia e di serenità.

Torna a inizio pagina


   9 novembre - Funzione religiosa al Monte Cappuccini


Vi è stata una larga partecipazione di soci, anche di quelli che per impegni di vario genere sono un po' tagliati fuori dalla vita attiva della sezione. Fa piacere il constatarlo perchè se sono sentiti il bisogno ed il desiderio di ritrovarsi tutti assieme almeno in qualche circostanza, e questa era la migliore, vuol dire che l'appartenenza al nostro sodalizio ha inciso nella vita di ciascuno e creato dei duraturi legami di amicizia.
La S. Messa è stata celebrata da Padre Lever che ha lasciato ai presenti un appropriato pensiero spirituale.
Dopo la funzione ci si è trasferiti in sede dove sono stati distribuiti, tra vivi applausi, lo speciale distintivo ai soci iscritti alla G. M. da venti o più anni.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   IN FAMIGLIA


Nozze
I soci Giorgio Destefanis e Clelia Chiorino si uniscono in matrimonio il 1° dicembre nella Parrocchia Gesù Nazzareno. Porgiamo ai giovani sposi le più vive felicitazioni e fervidi voti augurali.
Lutti
II nostro consigliere Giuseppe Viano è stato duramente colpito nei suoi affetti dalla perdita del nipotino Roberto, di sei anni. Rinnoviamo la nostra accorata partecipazione al dolore delle famiglie Viano.
E' mancato il papà della socia Albina Banino. Al nostro cordoglio uniamo preghiere di suffragio.
Avvisiamo che sabato 6 dicembre, alle ore 18, nella Chiesa di S. Carlo verrà celebrata una Messa in suffragio di Giovanni Sopracordevole, recentemente scomparso, che fu socio della Sezione di Venaria e che diede la sua attività anche in seno alla Presidenza Centrale.

Torna a inizio pagina