Scarica notiziario originale
(formato pdf 5.1Mb)
Notiziario Sezione di Torino Dicembre 1966
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
VITA SEZIONALE
NOTIZIARIO PER I SOCI
Sere fa raccontava un socio, abbastanza giovane da essere ancora disponibile ai sentimenti ed alle improvvise intuizioni, che alla fine di una giornata particolarmente nera, perché vissuta in un ambiente saturo di egoismo e di cattiveria mal nascosta dall'ipocrisia, stava cercando prosaico conforto ed oblio nel contenuto di un recipiente di vetro scuro, dalle ben note forme, contraddistinto da una etichetta: « Barolo 1961 », nel mentre sfogliava alquanto distrattamente una pubblicazione a carattere alpinistico, la prima che gli era venuta a tiro. Comprensibilmente, a poco a poco l'atmosfera s'era fatta più serena e alla sua mente riaffioravano ricordi vicini e remoti di gite compiute col bello e col brutto tempo, visioni di cime rocciose o candide di neve, di azzurro, volti di amici cari e allegri. D'un tratto lo aveva impadronito un acuto desiderio di trovarsi libero sui monti ed il pensiero correva alle nuove gite che avrebbe potuto fare e, per associazione d'idee, al programma che avrebbe poi trovato già pronto in sede. Così, gli venne di apprezzare con maggiore consapevolezza quanto di bello e buono può scaturire dall'unione di persone accomunate dagli stessi ideali e da un franco spirito di amicizia e generosità e si sentì persino riconoscente verso gli amici che, con disinteressata passione alpinistica, dedicavano parte del loro tempo allo studio ed alla formazione del programma gite, da realizzarsi a servizio di tutti.
D'accordo - concludeva il socio - che simili considerazioni ci vengono suggerite da particolari stati d'animo e possono apparire retoriche, però... però rispecchiano una realtà. Certo, una realtà confortante e pensiamo che ne acconsentiranno tutti i soci, ai quali presentiamo il:
Torna a inizio pagina
PROGRAMMA GITE 1967
6-7-8 Gennaio - Bifugio N. Reviglio - mt. 1461 - Morello-Prono
15-22-29 » - scuola di sci a Bardonecchia - mt. 1312 - Rainetto
e 5 Febbraio
26 » - Cima Leissè (St. Nicolas) - mt. 2824 - Chiantor Pari
11 - 12 Marzo - Cima Flassin (St. Oyen) - mt. 2772 - Ceriana-Chiantor
25-26-27 » - Rosablanche (Verbier) - mt. 3336 - Actis-Proserpio
2 Aprile -Courbassere - mt. 1531 - Clerici-Marchisio
15-16 » -Rally al Gabiet - mt. 2538 - Comm. Gite
29-30 » -Raduno intersez. Adamello - mt. 3554 - Comm. Gite
1 Maggio
14 » -Cima Provenzal - mt. 2402 - Casassa-Marchisio
28 » - Cima Battaglia - mt. 2298 - Clerici
11 Giugno -Punta Fourà - mt. 3411 - Marchisio-Morello
24-25 » -Cresta Savoia (Marittime) - mt. 3108 - Ceriana-Leopardo
8-9 Luglio -Becca di Cian - mt. 3320 - Cerian-Frigero
22-23 » -Pelvoux (Delfinato) - mt. 3998 - Marchisio
Luglio - Agosto - Soggiorno estivo al rifugio N. Reviglio
10 Settembre - Rocciamelone - mt. 3538 - Frigero-Rosso
24 » - Punta Roma {Crissolo) - mt. 2964 - Annovazzi
8 Ottobre - Uia di Mondrone - mt. 2996 - Ceriana-Leopardo
22 » -Gita di chiusura - Comm. Gite
12 Novembre - Funzione religiosa al Monte dei Cappuccini.
Torna a inizio pagina
SOGGIORNO INVERNALE AL RIFUGIO NATALE REVIGLIO 6 - 7 - 8 gennaio 1967
Apriremo la nostra attività sociale 1967 con questo breve soggiorno al nostro rifugio. II freddo e la neve ci saranno compagni; le discese del Checrouit e da Planpincieux saranno la nostra gioia.
I posti sono limitati a 20 e cioè alla capienza della parte bassa del fabbricato, ove la stufa può combattere il gelo, se non vincerlo.
Prendere accordi in sede per l'iscrizione ed il viaggio.
Prono - Morello
Torna a inizio pagina
SCUOLA DI SCI A BARDONECCHIA
Scopo della G.M. è particolarmente quello di orientare ed incoraggiare i soci verso una sana attività alpinistica, intesa nel senso di una personale conquista, anche se talvolta faticosa, per trarre dalla montagna non solo vantaggi fisici ma essenzialmente quelle soddisfazioni di carattere morale che tanta influenza hanno nella formazione del carattere e della personalità di chi alla montagna si rivolge con sensibilità d'animo. Perciò anche l'attività sciistica è vista dalla G.M. sotto questa luce: lo sci come mezzo e non come fine a se stesso e quindi, pur non disprezzando la bellezza di una discesa in pista, è fuori dubbio che il discesismo pistaiolo non rientra nelle nostre finalità le quali sono e restano quelle di portare il maggior numero possibile di soci a praticare lo sci alpinistico, anche se in forma non estremamente impegnativa ma pur sempre ricca di soddisfazioni.
Quest'anno, superate alcune difficoltà organizzative ed avuta l'adesione (nonché il plauso) della Scuola di Bardonecchia, le lezioni di ski si terranno in pista solo per i principianti mentre per tutti gli altri verranno effettuate esclusivamente fuori pista. Siamo certi che in tal modo verrà data la possibilità di una buona preparazione ai soci che intendono partecipare alle future gite sci alpinistiche.
Le iscrizioni sono aperte.
Torna a inizio pagina
PROSSIME SERATE IN SEDE
Venerdì 23 dicembre 1966 - ore 21,15
Il socio Giuseppe Ferrari proietterà diapositive di montagna riprese nel periodo estivo.
Torna a inizio pagina
Venerdì 20 gennaio 1967 - ore 21,15
« Il mondo delle grotte » proiezione di diapositive presentate dal dott. Alfonso Lucrezi, componente del Gruppo speleologico dell'Aquila.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
I soci sono convocati in assemblea ordinaria presso la sede sociale, via Consolata, 7
VENERDÌ 13 GENNAIO 1967 alle ore 21,30
ordine del giorno: - Relazione attività 1966.
- Bilancio preventivo 1967.
- Programma attività annuale.
- Varie.
Torna a inizio pagina
DON PIERO GIACOBBO - PARROCO DI POZZO STRADA
Certamente quasi tutti i soci sanno ormai che Don Piero Giacobbo è stato nominato parroco di Pozzo Strada.
Siamo sinceri, se assecondiamo il nostro istintivo egoismo (ovviamente da ricusare) la cosa non ci fa piacere perché pensiamo subito, senza tante illusioni, che Don Giacobbo con noi in gita chissà se lo avremo ancora. Figurarsi, con una tale parrocchia sulle spalle! Ma l'egoismo non è cristiano, quindi pensiamo ai parrocchiani di Pozzo Strada e ci rallegriamo per loro. A Don Giacobbo cosa diciamo? Innanzitutto, grazie per la sua amicizia e per quanto ha fatto in mezzo a noi, pur così pressato com'era dai suoi impegni di Cappellano del lavoro. Felicitazioni, congratulazioni o cose del genere non glie ne facciamo. I tempi attuali ed il nostro franco, rude carattere montagnino non ci permettono queste specie di convenzionalità. Sappiamo troppo bene che lascia una missione delicata e gravosa per dedicarsi ad un'altra missione altrettanto delicata e gravosa.
A Don Giacobbo esterniamo il nostro affetto e conoscendo la sua ansia apostolica di « prete di prima linea » gli diciamo che lo ricorderemo al Signore affinché lo aiuti ad essere il parroco che lui stesso vuole essere e gli dia la consolazione di vedere i frutti della sua opera volta a formare degli autentici cristiani.
Torna a inizio pagina
FUNZIONE RELIGIOSA AL MONTE CAPPUCCINI
Il 6 novembre ha avuto luogo nella Chiesa del Monte dei Cappuccini la consueta annuale funzione religiosa di ringraziamento e propiziatoria per l'attività sociale nonché di suffragio per tutti i nostri soci defunti e per quanti hanno perso la vita in montagna. Numerosi i soci che hanno partecipato alla S. Messa celebrata da Don Giacobbo il quale ha posto alla meditazione dei presenti un pensiero religioso intonato ai valori spirituali del nostro Sodalizio.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ SVOLTA
GITA DI CHIUSURA AI TORNETTI - 23 ottobre
In una rara giornata di sole, felicemente abbiamo effettuata l'annuale gita di chiusura. Con una bella passeggiata in un paesaggio autunnale ci siamo recati ai Tornetti di Viù. In folta schiera, per comodo sentiero siamo dapprima pervenuti alla frazione Asciutti ove il nostro carissimo Don Giacobbo ha celebrato la S. Messa nella Cappelletta di S. Barto-lomeo, presenti anche diversi valligiani. Dopodiché abbiamo proseguito per il Roc Sapai, breve scalata, poi in vetta, indi discesa verso i Tornetti. In 35 abbiamo gustato la buona polenta « al telefono » ammannitaci dall'Albergo Tornetti con un contorno di altri cibi ben preparati e gustosi. È stata una gita di chiusura insolita, si è camminato parecchio e, ciò che più conta, nell'animo di tutti è rimasto un ricordo caro col desiderio di tornare presto, magari per fare una sciata.
(Riccardo Chiantor)
Torna a inizio pagina
GITA SCIISTICA AL COL GONDRAND (Monginevro) - 4 dicembre
Breve gita sci alpinistica, la prima della stagione, alla quale ha partecipato un buon numero di soci. Tempo non molto bello e temperatura rigida, però neve ottima per cui questo esordio stagionale ha lasciato tutti soddisfatti.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
QUOTE ANNUALI 1967
Tra pochi giorni il 1966 sarà alle nostre spalle ed il nostro cassiere si fa nuovamente avanti per ricordare il versamento della quota sociale 1967, disposto ad assoggettarsi ad un « tour de force » per far fronte alla ressa dei soci.
Le quote sociali restano invariate (soci ordinari: L. 1.500 - aggregati L. 700) e potranno essere versate anche a mezzo c/c Postale n° 2/885 intestato alla Sezione di Torino.
Torna a inizio pagina
LUTTO
Un grave lutto ha colpito il nostro L. Ravelli - presidente centrale - con la morte della sua adorata mamma.
Vogliamo essere vicini nel dolore e nella preghiera al nostro amico, così duramente colpito, al quale esprimiamo le nostre più sentite condoglianze.
Torna a inizio pagina