Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 27.8Mb)

Notiziario Sezione di Torino Giugno 1955



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Siamo una famiglia?


Sovente, in questi ultimi tempi, la discussione fra i soci si è portata sulla realizzazione della " Casa Alpina che l'associazione intende erigere a ricordo del suo Presidente Centrale.
Pronunciando la parola " Casa ci si riporta a quanti vi abitano in essa, e con l'aggiunta di " Alpina cioè della Giovane Montagna, il mio pensiero corre alla specifica sua funzione, cioè : essa dovrà servire ad una comunità omogenea, che raggiunge la massima coesione, quando i rapporti ed il comportamento degli individui si avvicinano all' optimum ', e la comunità stessa diventa" famiglia .... Nome che mi fa pensare alla più perfetta cellula della società, perché creata da legge naturale.
In essa il Capo è sempre premuroso verso i singoli e provvede con amore e dedizione al bene comune.
Qualche volta i componenti possono anche essere in contrasto tra loro, ma la vita famigliare vissuta riesce ad armonizzare queste superficiali discordanze per formare un complesso operante di benevolenza e di aiuto. Quando però venisse meno questo fraterno blocco, tali contrasti s'ingrandiscono, innalzano barriere fino a renderle insuperabili, di modo che i singoli membri della famiglia sfiduciati si allontanano sempre più in opposte direzioni.
"Ogni regno, diviso in partiti nemici, sarà devastato ed ogni città e casa, divisa in parti contrarie, non potrà reggere ,,.
In quale posizione si trova la nostra Associazione? Noi la vogliamo una "famiglia.... La montagna, con le sue bellezze, con i suoi contrasti, con i suoi richiami, se da noi sono ben compresi, ci avvia sulla strada piana, ampia, refrigerata della comprensione e della benevolenza, specialmente quando rettamente comprendiamo i reciproci individuali valori : morali e materiali che congiunti ci portano a méte, che forse individualmente mai avremmo potuto raggiungere.
Quante volte con la corda tesa davanti a noi, salda nelle mani dell'amico unitamente al suo benevole e suadente incitamento, egli ci ha condotto sulla vetta che nel nostro intimo già pensavamo di non poter più raggiungere !
Non solo in questa ultima fase dell'attività alpinistica è doveroso dimostrarci fraternamente vicini a tutti i consoci, ma altresì ancora nei momenti della vita alpina In comune, perché anche in questi periodi è necessario far sentire quella fraternità, quel calore che fonde ed unisce, formando una " famiglia vera e sincera.
Noi, della Giovane Montagna, siamo una " famiglia
IL PRESIDENTE

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   11-12 Giugno - Aiguille Doran m 3049 (Modane)


Sabato 11 Giugno, ore 15,30: ritrovo stazione P. N., biglietteria - ore 15,50 : partenza per Modane ed arrivo ore 18,12. - Proseguimento immediato agli Chalet Orgere, m. 1825. Arrivo ore 21 circa. Pernottamento nelle grange.
Domenica 12 Giugno - ore 3,30 sveglia - SS. Messa, colazione. - Ore 4,45, partenza per le grange Fournet, alla Brèche du Mauvais pas e quindi in vetta alle ore 10 circa.
Partenza da Modane alle ore 19, a Torino alle ore 22,14.
Documenti : Passaporto.
Equipaggiamento : corde, lanterna, indumenti pesanti per la notte Direttori di gita : Roberto Gillio, Luigi Rocco.

Torna a inizio pagina


   24-25-26 Giugno - Pizzo Badile m 3306 (Val Masino)


Classica ascensione interessantissima, frequentata più per diletto dell'arrampicata che per il panorama, sebbene questo sia amplissimo, specialmente sul lago di Como e su quelli azzurri dell'Engadina.
Venerdì 24 Giugno - ore 5,30 ritrovo piazza Castello e partenza in autopullman per Milano-Lecco (breve fermata) Colico e Bagni di Masino. Proseguimento per il Rifugio Gianetti, m. 2536, in ore 3,30 circa. Pernottamento.
Sabato 25 - ore 5 sveglia e partenza ore 6. In vetta per il versante Sud in ore 4 circa. Rientro al rifugio e pernottamento.
Domenica 26 - Discesa a Bagni di Masino - SS. Messa. - Rientro a Torino per le ore 22 circa.
Equipaggiamento : corde, una piccozza, per cordata. Iscrizione in Sede. Soci L. 2600, non soci L. 2800. Direttori gita : Gino Rainetto ?

Torna a inizio pagina


   9-10 Luglio - Monte Pelvoux m 3946 (Delfinato)


Ritorniamo ad Ailefroide nel cuore del Delfinato. Non è necessario spendere altre parole per illustrare la zona tanto è conosciuta, specialmente da noi piemontesi.
Direttori gita : Piero Rosazza, Nando Bauchiero.
Vedere il programma, l'orario, ed ogni schiarimento in sede.

Torna a inizio pagina



PROSSIME SERATE IN SEDE


   Venerdì 17 Giugno in Sede alle ore 21,30


DIAPOSITIVE A COLORI
Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   Oropa-Monte Mucrone m 2337 - 11 Aprile 1955


Ventotto ... più la coda sono stati i partecipanti. Sì, anche la coda, cioè quei Soci che non potendo partire al mattino presto con noi, ci hanno raggiunto più tardi con mezzi proprii. Pure un gruppo di soci della Sezione di Pinerolo. hanno goduto la gioia della méta raggiunta calpestando neve e con la compagnia di banchi di nebbia, che si sciolsero non appena arrivammo in vetta. La gioia del sole e la incomparabile visione del Cervino, del Monte Bianco , ecc. ci trattennero a lungo sulla vetta .
E' stata questa la gita dei « vecchi » e dei giovanissimi alpinisti, quindicenni questi, mentre 1' età de primi non si può dire ... La Giovane Montagna non invecchia.
Erano assenti giustificati i cannoni della montagna.
Sulla via del ritorno, in pullman, con un tramonto che solo la Natura ci può presentare, salutammo la
« bella dormiente » del Canavese Punta Quinzeina - Punta Verzel -- con in cuore un caldo
arrivederci per le nostre amate montagne, grandi o piccole, qualunque esse siano.

Torna a inizio pagina


   Capanna Betemps-Cima Jazz m 3818 - 23-24-25 Aprile


Sabato 23, partiti da Torino con tutti i mezzi di trasporto : automobile, autopullman, ecc., alle ore 16,30 sono al Breuil 19 gitanti, compreso un socio della Sezione di Genova. Si prosegue subito in funivia per il Plateau Rosà e quindi discesa per il ghiacciaio del Theodulo fino a quota 2566. Risalendo il ghiacciaio del Gorner alle ore 21 circa si giunge alla capanna Betemps.
Domenica, dopo aver ascoltata la SS. Messa celebrata da Don Cerato, Salesiano, la comitiva si divide : 4 saliranno al Silbersattel, altri 2 la punta Dufour, mentre il resto mantenendo fede al programma sociale, si dirige alla Cima Jazzi, raggiungendo però solo la Cima Brioschi. Qui ancora divisioni : 6 scendono a Zermatt per il ghiacciaio del Findelen, ed i rimasti con veloci scivolate si riportano al Gorner See e di qui risalgono nuovamente alla Capanna Betemps, dove nel pomeriggio arrivano altri 7 soci partiti in mattinata da Torino.
Lunedì 6 soci, lasciata la capanna alle ore 5, risalendo il ghiacciaio del Gren per il Colle del Lys, scendono a Gressoney la Trinité, mentre la comitiva sociale risale iI ghiacciaio del Theodulo ed al Plateau Rosà, dopo breve sosta, scende con ottima neve al Breuil.
Gita ottimamente riuscita sotto tutti gli aspetti, compreso il bel tempo.
GINO RAINETTO

Torna a inizio pagina


   Punta Calabre m 3446 - 14-15 Maggio


« Non sempre il tempo la beltà ... ci porta ».
Ecco la realtà della nostra gita in Val di Rhémes, per cui una parte dei cinquantaquattro partecipanti, quelli che avrebbero dovuto raggiungere in sci la Punta Calabre, rientrarono a Torino un po' delusi. Dovettero portare gli sci, a spalla, a valigia, a cuspide, ecc. per troppo lungo tempo senza il compenso della « bella discesa ».
Pittoresca, ma di limitate dimensioni, per il « Leoncino », la strada che risale la valle. Così poco oltre Rhémes S. George, un masso di rispettabile mole che ostruiva il passaggio, ha imposto ai giovanotti, del secondo pullman, un lavoro straordinario di circa quarantacinque minuti di manovalanza tecnica per riuscire a far precipitare a valle l'incomodo masso, mentre le ragazze ammiravano compiaciute l'insolita scena degli armeggi e delle poche ben combinate manovre ordinate con perentori comandi : « So en sema! Oh, Op , Op, ecc.
seguiti da sonore risate per i parziali negativi risultati ottenuti.
Pioggia all'arrivo a Rhémes e neve accompagnata da vento gagliardo in alto, durata fin verso le ore 10,30 del mattino della domenica, cosicché il rifugio Benevolo è stato molto confortevole per quelli che salirono lassù nella notte e per quelli che arrivarono da Rhémes al mattino portando con il bel tempo il sole ; ma ormai la gita era compromessa.
Non sempre si realizza quanto è nei nostri desideri.
Abbiamo fiducia nella prossima gita.

Torna a inizio pagina


   Cima Provenzale m 2300 (Vai Maira) - 29 Maggio


Siamo ritornati in Val Maira sulla Cima Provenzale, invece di portarci in Val Gesso alla Cima Souffi traversata punta delle Guide -- come dal programma gite, per il ritardo della stagione alpinistica causato dal copioso innevamento. Questo facilitando lo sci, non ha permesso quell'allenamento su roccia necessario per avere l'indispensabile sicurezza di riuscita, tecnica, della gita precedentemente programmata.
La nuova méta e la leggera variazione del programma ha, all'ultimo momento - leggi venerdì sera precedente l'effettuazione - aumentati considerevolmente il numero degli aspiranti, che le nostre possibilità (non siamo una agenzia di viaggio) non hanno potuto accontentare.
I ventitrè fortunati possessori di un posto sul « Leoncino » hanno vissuto una bella giornata, godendo chi sulla Vetta della Provenzale e chi sulla vicina Rocca Castello, la gioia ed il riposo, premio alla fatica per l'arrampicata, che è sempre affascinante.
Al ritorno l'albergo Londra di Acceglio ci ha servito, accontentando tutti i gusti, una cenetta sobria, sostanziosa ed anche a prezzo onesto.
Alle ore 23 la comitiva si scioglieva in piazza Castello.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   QUOTE SOCIALI 1955


Sollecitiamo i Soci a voler regolarizzare la loro posizione nei confronti della cassa sociale.
Soci Ordinari L. 1300
Soci Aggregati . L. 500
Il versamento può essere fatto sul Conto Corrente n. 2/885 intestato alla " Giovane Montagna

Torna a inizio pagina


   Manifestazioni


Diapositive e Films
Si sono riprese le serate ricreative con la proiezione di diapositive a colori ed in bianco e nero illustranti gite sociali effettuate e zone alpine mete di prossime gite sociali.
La sera di giovedì 12 maggio, con il concorso dell'Associazione Piemonte-Svizzera, nel Salone della Camera di Commercio sono state proiettate pellicole illustranti il turismo svizzero.
Ringraziamo vivamente il Sig. Weiman, Presidente dell'Associazione, augu-randoci che ci sia data ancora la possibilità di ammirare altri films illustranti la Svizzera alpinistica.
«Cristo delle Vette»
In Sede e presso diversi Soci a cui sono stati consegnati i moduli, si ricevono le adesioni per questa manifestazione di Fede alla quale sono particolarmente sensibili gli alpinisti, che ascendendo la montagna con purezza di intenti, constatano la grandezza e la potenza dell'Artefice Sommo.
La Giovane Montagna, per i principi a cui si ispira, appoggia questa iniziativa del " Popolo Nuovo e partecipa alla sua realizzazione.

Torna a inizio pagina


   Ringraziamento


Il Presidente vivamente ringrazia i Soci che accogliendo l'invito ' Aiuto Fraterno ', ci hanno procurato indumenti ed attrezzi da montagna per i " Giovanissimi che hanno bisogno di sentire aleggiare intorno a loro amore e comprensione.
Torna a inizio pagina


   Casa Alpina "Natale Reviglio"


Il Comitato coordinatore della " Casa sta risolvendo i complessi e difficili problemi iniziali, mentre si cerca di impostare il problema finanziario che dovrà permettere la sicura realizzazione dell'opera.
A tutt'oggi non tutti i Soci hanno risposto al Questionario personale inviato dalla Presidenza.
Attendiamo fiduciosi.

Torna a inizio pagina


   SEGRETERIA


Si avvisano i Sigg. Soci che ancora non hanno rinnovato la quota sociale 1955 di provvedere nel modo più sollecito, onde non dover sospendere l' invio della Rivista.
Da parte nostra si provvederà nei limiti del possibile all'esazione a domicilio, pregando i Sigg. Soci interessati affinché tale nostro incaricato non abbia a passare più volte dal medesimo nominativo , ricordando che il non aver dato le dimissioni prima dell'anno in corso vincola il socio per l'annata seguente, come dal regolamento Sezionale accettato colla domanda d' iscrizione alla Società stessa.

Torna a inizio pagina


   IN FAMIGLIA


Si sono uniti in matrimonio i Consoci :
Egidio Piccoli con la Sig.na Gemma Cermelli. Auguri vivissimi
Il più bel fiore è sbocciato nella casa di :
Valeria e Marino Casalegno : Stefano Giuseppe.

Torna a inizio pagina


   34 SOGGIORNO ALPINO in ENTRÈVES [Aosta] - 17 Luglio - 28 Agosto 1955


Al nostro soggiorno estivo possono partecipare, ín ordine di pre-cedenza, i soci della Sezione di Torino, e loro famigliari conviventi, nonchè i soci delle altre Sezioni della « Giovane Montagna ». Per i non soci, la loro accettazione è limitata ai posti eventualmente ancora disponibili e la loro domanda deve essere controfirmata da un socio che si assume la responsabilità della presentazione. Compatibilmente con la possibilità del momento si ospiteranno inoltre alpinisti di passaggio, soltanto se soci della « Giovane Montagna '.
Iscrizioni - Le iscrizioni al soggiorno sono subordinate alla presentazione della unita domanda e si ricevono esclusivamente in sede il martedì e venerdì (ore 21-23) accompagnate dalla quota di iscrizione oltre ad un anticipo da scalarsi sulla quota di partecipazione. L'anticipo verrà restituito in caso di impossibilità ad intervenire. L'accettazione delle domande di iscrizione è riservata alla Presidenza.
Quota - Soci in regola con la quota annuale iscriz. L. 500 - ogni turno L. 9000 - Non soci : iscriz. L. 1000, ogni turno L. 10.000. Anticipo per tutti L. 3000 per turno.
I turni si inizieranno esclusivamente di domenica (cena) e termineranno alla domenica successiva (pranzo). Non è consentito anticipare l'arrivo e ritardando non si ha diritto ad alcun rimborso.
La iscrizione ad uno o più turni dà diritto :
- al trasporto gratuito dei bagagli dal nostro deposito in Courmayeur (calzolaio Wevey) fino ad Entrèves - all' alloggio con pernottamento su brandine , corredata di materasso, cuscino e due coperte (provvedere personalmente lenzuola - federe - tovaglioli) - alla mensa, con cucina famigliare ottima, ed ai viveri al sacco per le gite - alla partecipazione alle gite collettive organizzate a cura della Direzione -- all' uso del materiale cartografico e bibliografico in dotazione, da consultarsi soltanto nei locali del soggiorno.
Importante : - La direzione del soggiorno prenderà in seria consi-derazione la eventuale richiesta di un turno supplementare dal 22 al 28 agosto qualora gl'iscritti raggiungessero il numero minimo di 12 unità.
S. Messa - Per quest'estate è assicurata in Entrèves la Messa quotidiana. Viaggio - La spesa di viaggio è a carico di ogni singolo.
Ascensioni - Oltre le gite collettive i partecipanti sono liberi, nei limiti di ragionevole prudenza, di effettuare l'attività alpinistica che meglio desiderano, s'intende, sotto la loro personale responsabilità. E' fatto obbligo di informare di volta in volta la Direzione circa l'itinerario ed il periodo di assenza. Chi si allontana dal soggiorno per lunghe gite dovrà provvedere a raccogliere il suo bagaglio onde evitare dispersioni.
Direzione - La Direzione del soggiorno è affidata alla Presidenza della Sezione di Torino. Direttore del soggiorno è il Signor FRANCESCO MARTORI coadiuvato dal Signor ATTILIO TENCONE. Tutti i partecipanti hanno il dovere di collaborare con la Direzione secondo necessità.
Documenti personali - E' fatto obbligo di avere documenti personali di riconoscimento. Per la riduzione collettiva sulla funivia è necessaria la tessera della Giovane Montagna.

Torna a inizio pagina


   34 SOGGIORNO ALPINO in ENTRÈVES [Aosta] - 17 Luglio - 28 Agosto 1955


Alla Sezione di Torino della GIOVANE MONTAGNA
Via Giuseppe Verdi, 15
34° SOGGIORNO ALPINO di ENTRÈVES [Aosta]
17 Luglio - 28 Agosto 1955
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il sottoscritto
abitante in
domanda di partecipare al Soggiorno Alpino di Entrèves
dal al
Dichiara di osservare lo statuto sociale ed i regolamenti in vigore, nonchè le disposizioni della Direzione del Soggiorno.
Dichiara inoltre di tener sollevata la « Giovane Montagna » da ogni responsabilità per infortuni in proprio e danni arrecati a terzi.
Versa la quota d'iscrizione di L.
e si impegna di versare
la quota di anticipo di L.
la differenza della quota all'arrivo al Soggiorno.
Torino,
Firma del Socio presentatore IL RICHIEDENTE
(per i non soci) (con firma del padre per i minori di età)

P.S. - L'ordine di precedenza è stabilito in base alla data di presentazione del presente modulo. Qualunque chiarimento chiederlo solo ed esclusivamente in sede il martedì e il venerdì (ore 21-23).
Le iscrizioni, con precedenza ai soci, si chiudono l'8 luglio 1955.

Torna a inizio pagina