Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 8.3Mb)

Notiziario Sezione di Torino Giugno 1954



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   IL PUNTO


Con la gita al Pic de l'Etendard, ufficialmente si è chiusa l'attività sciistica, che quest'anno ha avuto uno svolgimento bizzarro, come bizzarramente è caduta la neve.
A noi piccoli uomini non sarà mai possibile di: « aumentare di un cubito la nostra statura ».
Quasi di colpo entriamo ora nell'attività estiva che ci trova poco preparati e perciò più seriamente impegnati per il raduno intersezionale nel gruppo del Gran Paradiso. Qui converranno tutte le sezioni non solo per continuare una tradizione ma ancora per celebrare il quarantennio di vita dell'Associazione.
Negli anni passati più volte la nostra Rivista ha riportato articoli di bellissime gite che questo gruppo, eminentemente italiano, offre all'alpinista.
È stata trattata invece molto meno, ed a torto, la parte turistica sentimentale che ha un valore considerevole, essendo tutto quanto forma la bellezza naturale : flora, fauna, costruzioni, protetta da speciali disposizioni che provengono dalla classificazione di Parco Nazionale conferita alla zona.
Il programma dettagliato che si allega al notiziario, fissa i punti salienti della manifestazione che vuole essere non solo una espressione di attività alpinistica, ma ancora un ritrovarci fraternamente riuniti affinché si alimenti quell'amicizia sincera e duratura che forma la caratteristica e simpatica espressione della vita alpina sanamente intesa.
IL PRESIDENTE

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   MONTE ORSIERA m 2878 - 6 Giugno 1954


La gita si effettua in giornata per il versante della Val Chisone ed è del massimo interesse tanto per i rocciatori quanto per gli escursionisti.
Domenica 6 Giugno - Ore 5,30: SS. Messa Chiesa di S. Secondo. - Ore 6: partenza in pullman. Ore 8 : arrivo a Fenestrelle e proseguimento, in funivia, per Pra Catinat, al colle dell' Orsiera, quindi in vetta per i diversi itinerari.
A Pra Catinat, ore 17, discesa in funivia, o a piedi, indi a Torino alle ore 21-22.
Direttori gita : Ippolito Bentivoglio, Mario De Paoli.
Quota viaggio pullman L. 800 per i soci, L. 900 non soci.

Torna a inizio pagina


   MONTE PLU m 2000 - 17 Giugno 1954


E' la ormai classica gita di arrampicamento della Val d'Ala. Certamente più impegnativa della popolare Rocca Sella, presenta vie che soddisfano l'arrampicatore in cerca della sua messa a punto per i cimenti estivi. Però anche la via esclusivamente escursionistica ha una simpatica attrattiva.
Giovedì 17 Giugno - Ore 5,30 : SS. Messa Chiesa di S. Secondo. - Ore 6: partenza in pullman per Bracchiello. - Ore 7,15: proseguimento a piedi ed arrivo alla base dell'arrampicata alle ore 10. -- Ore 15 in vetta. - Partenza da Bracchiello ore 19 ed arrivo a Torino alle ore 21.
Direttori di gita : Carlo Banaudi, Nando Bauchiero.
Quota viaggio pullman : L. 600 per i soci, L. 700 non soci.

Torna a inizio pagina


   27-28-29 GIUGNO 1954


CELEBRAZIONE QUARANTENNIO SOCIALE
RADUNO INTERSEZIONALE A COGNE GRAN PARADISO
I Soci di Torino, specialmente gli anziani, sono particolarmente invitati a prendere parte a questa festa sociale, che deve essere una espressione di vitalità e fraternità fra tutti i soci della "Giovane Montagna ?

Torna a inizio pagina


   PYRAMIDE VINCENT m 4215 - 10-11 Luglio 1954


E' la classica gita annuale oltre i 4000. - Vedere il programma dettagliato in Sede.
Direttori di gita : Rainetto - Meliga - Bauchiero.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   Dame de la Lauze m 3580 - 1-2 Maggio 1954


Gita dall'incertezza sino all'ultimo istante ci sarà il pullman ...... non ci sarà ...... faremo tre trasbordi ...... daremo fondo ai nostri esigui capitali per arrivare, e come arriveremo a La Grave ...... Pronto, pronto ... Oulx, pronto pronto... Briancon... pronto... servizio autopullman...
Gli organizzatori sono stati dei veri montagnini, riuscendo a superare tutti gli ostacoli con simpatica cocciutaggine ed alacre lavoro.
La maggior parte delle volte tutto questo rimane un mistero.
Treno e pullman, ed eccoci ad ammirare il precipite versante Nord della Meije su cui sono già appiccicate le nebbie che non sono solo una vaporosa fumata. Il rifugio Chancel è raggiunto alle ore 17,30 ; alle ore 18 comincia a nevicare e... continua. Ancora incertezza.
Alle 5,50 tutto grigio, però ha smesso di nevicare : si parte. Sul ghiacciaio della Girose il vento apre la via al sole che dà risalto e vita al paesaggio. La vetta e poi, su magnifico terreno sci-alpinistico, giù in veloce discesa sino al Chalet du Glacier, m. 1800, inseguiti dalla nebbia. Alle ore 13,45 a La Grave ricomincia a piovere. Ora la soddisfazione e la gioia sono pari alla grande incertezza vissuta e la riconoscenza va ai direttori di gita che hanno fatto tutto il possibile per la buona riuscita.

Torna a inizio pagina


   PIC DE L'ETENDARD m 3468 - 22-23 Maggio


Decisamente la fortuna di belle giornate non è per noi ma la ferma volontà di superare le avversità ci porta a raggiungere egualmente la vetta.
Nubi minacciose nascondono il paesaggio di alta montagna, cosicchè il delizioso percorso turistico, attraverso il Colle del Moncenisio, si trasforma in un comune viaggio scatolati nel pullman. A Saint Sorlin piove. Non ci rimane che provvedere a ricoverarci in un albergo in attesa della buona stella.
Al colle Croix de Fer ci porta il « Leoncino» contrariamente ai cartelli indicatori « Ferme à 4 Km. ». Neve fresca e cielo plumbeo. Si calzano gli sci e via. Sono le ore 5,30. Senza sosta superiamo i Lacs Bramant e ci portiamo al piede del tratto finale dalla calotta; sono le ore 9 e facciamo la prima sosta. Le nubi si sono scomposte e vediamo un po' di sole
Gli ultimi raggiungono la vetta alle ore 11, avvolti dalla tormenta levatasi all'improvviso. Senza vedere si scende alla cieca sino al punto del primo alt e con visibilità leggermente maggiore scendiamo velocissimi ai laghi. Ma la neve ormai scende copiosa ed imbiancati irrompiamo nel ricovero della diga. Alle ore 15 riprendiamo a salire verso il colletto quota 2560 sopra la diga e su neve invernale compiamo una entusiasmante discesa sino a quota 1900 circa. Ha smesso di nevicare e non piove più, ma poco prima di Saint Sorlin dopo circa un'ora di cammino altra pioggia... pioggia... neve... pioggia... giù giù sino alle porte di Torino.
Così si è chiusa l'attività sciistica sociale 1954.

Torna a inizio pagina



PROSSIME SERATE IN SEDE


   Per VENERDÌ 25 GIUGNO 1954 - ore 21,15


invitiamo in Sede i Soci ed amici ad assistere alla proiezione di fotografie a colori del consocio Chiantor.
Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   NUOVI SOCI


Il Consiglio Direttivo ha accettato le domande a socio presentate a tutto aprile : Chiantor Bocalin Riccardo - Mignola Franco - Gattiglio Silvio - Albano Alessandra.
Il nostro benvenuto ed auguri di una proficua attività alpinistica.

Torna a inizio pagina


   QUOTE SOCIALI 1954


I Soci che devono ancora pagare la quota sociale sono pregati di pensare anche alla " Giovane Montagna ?:
Soci Ordinari . L. 1000
Soci Aggregati . L. 500
Il versamento può essere fatto sul Conto Corrente n. 2/885 intestato alla " Giovane Montagna "

Torna a inizio pagina


   33 ACCANTONAMENTO ALPINO in ENTRÈVES (Aosta) - 11 Luglio - 29 Agosto 1954


Al nostro accantonamento estivo possono partecipare, in ordine di precedenza, i soci della Sezione di Torino, e loro famigliari conviventi, nonchè i soci delle altre Sezioni della Giovane Montagna. Per i non soci, la loro accettazione è limitata ai posti eventualmente ancora disponibili e la loro domanda deve essere controfirmata da un socio che si assume la responsabilità della presentazione. Compatibilmente con la possibilità del momento si ospiteranno inoltre alpinisti di passaggio, soltanto se soci della Giovane Montagna.
Iscrizioni - Le iscrizioni all'accantonamento sono subordinate alla presentazione della unita domanda e si ricevono esclusivamente in sede il martedì e venerdì (ore 21-23) accompagnate dalla quota di iscrizione oltre ad un anticipo da scalarsi sulla quota di partecipazione. L'anticipo verrà restituito in caso di impossibilità ad intervenire. L'accettazione delle domande di iscrizione è riservata alla Presidenza.
Quota - Soci in regola con la quota annuale iscriz. L. 500 - ogni turno L. 8500 - Non soci : iscriz. L. 1000 - ogni turno L. 9500 - Anticipo per tutti L. 2000 per turno.
I turni si inizieranno esclusivamente di domenica (cena) e termineranno alla domenica successiva (pranzo). Non è consentito anticipare l'arrivo e ritardando non si ha diritto ad alcun rimborso.
La iscrizione ad uno o più turni dà diritto :
- al trasporto gratuito dei bagagli dal nostro deposito in Courmayeur (calzolaio Wevey) fino all'accantonamento - all'alloggio con pernottamento su brandine, corredata di materasso, cuscino e due coperte (provvedere personalmente lenzuola - federe - tovaglioli) - alla mensa, con cucina famigliare ottima, ed ai viveri al sacco per le gite - alla partecipazione alle gite collettive organizzate a cura della Direzione - all'uso del materiale cartografico e bibliografico in dotazione, da consultarsi soltanto nei locali dell'accantonamento.
Importante: La direzione dell'accantonamento prenderà in seria considerazione la eventuale richiesta di un turno supplementare dall'11 al 18 luglio, qualora gli iscritti raggiungessero il numero minimo di 12 unità.
S. Messa - Per quest'estate è assicurata in Entrèves la Messa quotidiana. Viaggio - La spesa di viaggio è a carico di ogni singolo.
Ascensioni - Oltre le gite. collettive i partecipanti sono liberi, nei limiti di ragionevole prudenza, di effettuare l'attività alpinistica che meglio desiderano, s'intende, sotto la loro personale responsabilità. E' fatto obbligo di informare di volta in volta la Direzione circa l'itinerario ed il periodo di assenza. Chi si allontana dall'accantonamento per lunghe gite dovrà provvedere a raccogliere il suo bagaglio onde evitare dispersioni.
Direzione - La Direzione dell'Accantonamento è affidata alla Presidenza della Sezione di Torino. Direttore dell'accantonamento è il Signor FRANCESCO MARTORI coadiuvato dal Signor ATTILIO TENCONE. Tutti i partecipanti hanno il dovere di collaborare con la Direzione secondo necessità.

Torna a inizio pagina


   33 ACCANTONAMENTO ALPINO in ENTRÈVES (Aosta) - 11 Luglio - 29 Agosto 1954


Alla Sezione di Torino della GIOVANE MONTAGNA
Via Giuseppe Verdi, 15
33° ACCANTONAMENTO ALPINO di ENTRÈVES [Aosta]
11 Luglio - 29 Agosto 1954
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il sottoscritto
abitante in
domanda di partecipare all' Accantonamento di Entrèves
dal al
Dichiara di osservare lo statuto sociale ed i regolamenti in vigore, nonché le disposizioni della Direzione dell'Accantonamento.
Dichiara inoltre di tener sollevata la « Giovane Montagna » da ogni responsabilità per infortuni in proprio e danni arrecati a terzi.
Versa la quota d'iscrizione di L.
e si impegna di versare la quota di anticipo di L.
la differenza della quota all'arrivo all'accantonamento.
Torino,
Firma del Socio presentatore IL RICHIEDENTE
(per i non soci) (con firma del padre per i minori di età)
P.S. - L'ordine di precedenza è stabilito in base alla data di presentazione del presente modulo. Qualunque schiarimento chiederlo solo ed esclusivamente in sede il martedì e il venerdì (ore 21-23).
Le iscrizioni, con precedenza ai soci, si chiudono il 2 luglio 1954 ?

Torna a inizio pagina