Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 6.4Mb)

Notiziario Sezione di Torino Novembre 1953



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   1951 - 1953


È scaduto il mandato che l'assemblea generale del 1951 aveva assegnato a un gruppo di soci perché provvedessero per la continuità della nostra Associazione.
Come per tutte le cose di questo mondo, che cessano dalla loro funzione per l'ordine naturale a cui sono soggette, così è stato per la nostra Direzione. Mentre però essa cessa dal mandato deve rendere conto del suo operato, presentandosi nuovamente ai Soci perché esprimano il loro pensiero su quanto è stato realizzato con un lavoro disinteressato e non lieve, da questo gruppo di soci a cui era stato dato l'incarico della direzione della - Sezione di Torino.
Il lavoro iniziatosi con un cielo leggermente tempestoso, si è fortunatamente rabbonito quasi subito, in modo che si sono potuti vedere i problemi nella loro giusta inquadratura e con la collaborazione di gran parte dei soci si è realizzato quell'affiatamento e quella gioiosa comunanza di vita alpina che caratterizza e fa apprezzare lo spirito della nostra associazione. Questo importantissimo fraterno affiatamento richiede un'educazione morale molto completa e anche molto difficile da raggiungere e dove l?«optimun», può sempre essere una grande aspirazione, dove la buona volontà di tutti si è riuniti ad ottenere un risultato che può legittimare la soddisfazione di chi costantemente vede in questo punto il motivo principale dell'armonioso svolgersi della vita sociale.
Nel biennio l'attività è stata abbastanza intensa. Si sono svolte 41 manifestazioni sociali (due gite oltre i 4000 e 12 altre oltre i 3000 metri) con 1455 partecipanti. La media risulta: di oltre 35 partecipanti per gita. Queste pertanto si possono definire, senza frode, vere gite sociali!
Per dare poi ai giovanissimi la possibilità di poter facilmente aderire alla nostra associazione, ci siamo sobbarcati il non lieve sacrificio finanziario dell'intangibilità della bassa quota annuale di appartenenza, mentre abbiamo tenuto un costante collegamento con tutti, attraverso il «notiziario sezionale» inviato mensilmente ai Soci.
Questo è il succinto costruttivo che può presentare
IL PRESIDENTE

Torna a inizio pagina


   MOSTRA FOTOGRAFICA SEZIONALE - 20 Novembre - 4 Dicembre 1953


La Mostra sarà inaugurata il 20 corr. alle ore 21,30 con intervento del Presidente della Società Fotografica Subalpina.
Resterà aperta le sere di martedì e venerdì per soci e simpatizzanti.

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   4 Novembre 1953 - ROCCIA CORBA - m 1484 (Valle di Susa)


Il pendio Settentrionale è costituito da detriti e masse boschive, quello meridionale, piuttosto arido, presenta ammassi pietrosi fra i quali, uno è assai rinomato fra gli alpigiani e viene detto: Masso di Rimonda, perché ricorda la storia di una bella e povera fanciulla perita lassù miseramente (guida Ferreri - Alpi Cozie) ottimo panorama sulle valli di Susa e Sangone.
PROGRAMMA:
Ore 6,45 - Ritrovo a P. N. (biglietteria).
Ore 7,18 - Partenza per Condove.
Ore 8,02 - Arrivo a Condove e proseguimento pel Colle Remondello - Ore 12 arrivo in vetta - Ore 14 - partenza pel ritorno - Ore 16,30 - arrivo a Condove.
Ore 17,56 - Partenza e ore 18,36 arrivo a P. Susa. QUOTA: £. 250.
DIREZIONE GITA: Enrico Maggiorotti - Riccardo Rosso.

Torna a inizio pagina


   22 Novembre 1953 - CERVINIA (Colle Cime Bianche)


Ore 5,30 - SS. Messa nella Chiesa di S. Secondo, ore 6 - Partenza in autopullman per Cervinia - Arrivo ore 9,30.
Gita facoltativa al colle delle Cime Bianche. Ritorno a Cervinia per la partenza alle ore 17. - Arrivo a Torino in Piazza Castello: ore 21 circa. DIREZIONE GITA: Rainetto L., Bersia P. L.
Quota viaggio soci £. 1000 non soci £. 1100.
Sconto 50 % sulle funivie.
Iscrizione in sede da venerdì 13 corrente.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   11 Ottobre - PRA MARTINO (m 919)


In queste grigie e umidissime giornate autunnali si è avuto una eccezione e caso stranissimo proprio in occasione di questa gita di chiusura ufficiale della stagione alpinistica 1952-1953; ed era una domenica!
C'era un dolce sole di primavera, ma anche, un'altra rigogliosa primavera ci accompagnava ed erano i figli giovanissimi di alcuni nostri soci che con la loro presenza ci ammonivano di continuare con gioia il nostro lavoro per la G. M., perché fra poco loro avrebbero continuato l'opera e già per tempo venivano a noi per afferrare bene i nostri intendimenti e senza scossoni cambiare la guida alla cordata sociale e firmare il cammino verso la meta indicataci dai soci fondatori: "dare un soffio di spiritualità alle cose materiali della montagna".
Ringraziamo i soci della Sezione di Pinerolo che hanno voluto essere con noi in questa simpatica giornata. I soci di Torino presenti sono stati 38.
Avremmo desiderato una presenza più numerosa, specialmente da parte dei soci alpinisti in attività di servizio, ma questi hanno scelto un'altra meta?
Faremo il possibile per spiegare meglio lo scopo della gita di chiusura, che non vuol essere solo un pranzo?
P. R.

Torna a inizio pagina



SERATE IN SEDE


   MANIFESTAZIONI


Nella sera del 23 u.s. la sede ospitava nella massima sua capienza (un centinaio di persone): gli appassionati della fotografia. Essi non sono stati delusi, perché le belle diapositive a colori che i soci Bersia, Meliga, Rastelli e il sig. Manca hanno proiettato sul bianco quadro hanno ricreato lo spirito con scene e colori che hanno strappato vivi applausi di consenso. Ringraziamo i fotografi e gli intervenuti sperando di poter realizzare un'altra serata, come questa, con altri capolavori.
Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   CALENDARIO GITE


La commissione, sta elaborando il nuovo calendario delle gite da effettuare nella prossima stagione. È un lavoro delicato e molto importante e i componenti la commissione, in animate sedute stanno cercando la quadratura del circolo?, cerchiamo di aiutare questi volenterosi e se dovessero fallire allo scopo, certamente siamo verso di essi generosi facendo il proposito di frequentare le gite programmate anche senza la famosa quadratura. Come già per gli anni scorsi, all'inizio dicembre sarà distribuito l'utile calendarietto - programma.
Torna a inizio pagina


   TESSERAMENTO FISI


Al 31 ottobre la validità della tessera FISI che dà diritto a sensibili ribassi sulle numerose funivie e seggiovie, oltreché essere il documento indispensabile per poter partecipare alle gare zonali e nazionali di sci.
I già tesserati sono pregati di ritornare con sollecitudine la vecchia tessera unitamente all'importo di £. 300 tassa di rinnovo, mentre i nuovi tesserati dovranno richiedere l'apposito modulo di domanda ai soci Bersia P. L. e Rainetto L. incaricati del gruppo Sci Club Giovane Montagna.
Siccome l'affiliazione della Sezione di Torino della G. M. alla Federazione dello Sci ha valore per tutta la Zona Occidentale, si invitano le sezioni di Moncalieri, Mathi, Ivrea, Cuneo, Pinerolo, Genova e Novara a voler rivolgersi direttamente alla sezione di Torino per l'eventuale richiesta della tessera FISI per i loro soci che intendono svolgere attività agonistica.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   ATTIVITÀ INDIVIDUALE


Dal 6 al 26 luglio. - Monte Béquet. Monte Facciabella. Monte Tantané. Pallon de Resy. Bec di Nona. Monte Bettolina. Gran Sometta. (Valle d'Aosta): Enrico Maggiorotti.
5-7 agosto. - Cima Jazzi. Pizzo Bianco (Gruppo M. Rosa): Aldo Morello, P. De Feo, Mario De Paoli e signora, Teresa Bongiovanni.
7 agosto. - Punta d'Arnas: Lice Annovazzi.
30 agosto. - Aiguille d'Arbour. Parete Nord: Mattalia M., Maccagno M., Bauchiero Nando.
4 settembre - Piramide du Tacul (Via Ottoz): Marilù e Ippolito Bentivoglio.
10 settembre - Grivola: Ghiglione F., Brossa A.
12-13 settembre - Piramide Vincent (Cresta del Soldato): Bauchiero Nando.
11 ottobre - Denti di Cumiana (Via Brick) G. Solera, L. Solera, C. Solera, N. Bauchiero, M. Maccagno, L. Rainetto, B. Toso, A. Marucco, O. Meliga.

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   NUOVI SOCI


Il consiglio direttivo ha accettato le domande a socio presentate a tutto ottobre: MORELLO rag. MARIA TERESA. Il benvenuto e l'augurio di una proficua attività.
Torna a inizio pagina


   LUTTO


Nel mese di ottobre è mancata la Mamma della consocia sig.na Pina Rossetto. Sia di conforto la nostra preghiera.
Torna a inizio pagina


   ACCANTONAMENTO INVERNALE - Rifugio Clotès (m 1800)


Come per gli anni scorsi anche per la stagione 1953-54 saremo ospiti del Rifugio Clotès. Le condizioni di pernottamento sono quelle della scorsa stagione.
Con il notiziario prossimo si daranno dettagliate istruzioni per le iscrizioni.

Torna a inizio pagina