Scarica notiziario originale
(formato pdf 15Mb)
Notiziario Sezione di Torino Settembre 1953
ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.
VITA SEZIONALE
ELOGIO
Al cader del giorno con un elegante pullman, nostro pratico e fido mezzo di trasporto, siamo arrivati in fondo alla Valle dove sul verde pianoro, reso più accogliente da un'invitante abetaia, si adagiano le casette di Ailefroide.
Seppure la strada vera e propria abbia termine, proseguiamo ancora. Per intanto dobbiamo fermarci perché la Guida che ci accompagnerà alla mèta è qui ad attenderci. Ci salutiamo, sale e si accomoda sul primo sedile libero.
Il silenzio è rotto da un'interrogazione: "tout le monde (32 alpiniste e alpinisti) sur Barre demain? Ouì? Non pas: la moitiè E la Guida accompagna le sue parole con un cenno della mano che non lascia dubbi sull'interpretazione.
Alle ore 9,30 del giorno dopo sul Dôme de Neige des Ecrin la Guida non ha che espressioni di elogio. "Tout le monde? ha superato i 4000 metri dopo una marcia di circa 6 ore alle volte anche penosa. Solo le condizioni del tempo e della montagna hanno impedito che si raggiungessero i 4102 metri della regina del Delfinato. Tuttavia sette toccarono la vetta e altri tre raggiunsero la quota 4060 del Pic Lory.
Quale premio migliore si poteva desiderare?
L'elogio è venuto dall'uomo più qualificato, dall'uomo semplice, veramente leale che ammette gioiosamente di aver sbagliato, dall'uomo che si può dire non si entusiasma mai.
Questo non è un elogio viziato del Presidente, che molto apprezza, ma poco esprime. Egli non può avere l'imparzialità di giudizio, perché in fondo vede i soci della G. M. con gli occhi del padre?
Ecco le nostre gite sociali: gente che sale sulla montagna in alto, con il corpo ma? anche con lo spirito e la breve preghiera detta sulla Vetta ne è la manifestazione esterna.
IL PRESIDENTE
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ PREVISTA
5-6 Settembre - CORNO BIANCO (m 3320)
PROGRAMMA:
Sabato 5: ritrovo in Sede ore 14,30. Partenza in autopullman alle 14,45 per Alagna Valsesia. Arrivo alle 18,15, e proseguimento in seggiovia all'Alpe di Otro. Indi a piedi all'Alpe Gener (1610) Pernottamento.
Domenica 6: Sveglia ore 4. S. Messa ore 4,30. Partenza alle ore 5 per i laghi Tailly, ghiacciaio di Puio, indi alla vetta in ore 5.
Partenza da Alagna alle ore 18 - breve sosta lungo il viaggio, e arrivo a Torino in P. Castello per le ore 23.
Direttori Gita: MACCAGNO e MORELLO.
Quota viaggio autopullman: Soci £. 1150 - Non soci £. 1250.
ISCRIZIONI in sede a partire da martedì 25 Agosto, con versamento acconto £. 500. Assegnazione dei posti all'atto dell'iscrizione.
Torna a inizio pagina
19-20 Settembre - MONTE ARGENTERA (m 3290)
PROGRAMMA:
Sabato 19: in autopullman da Torino a Valdieri. Salita e pernottamento al Rifugio Morelli.
Domenica 20: Salita in vetta - Ritorno a Torino per le ore 23.
QUOTA VIAGGIO: SOCI £. 1000 - NON SOCI £. 1150. DIREZIONE GITA: BANAUDI - MACCAGNO.
N.B. - Verrà in seguito reso noto un programma più dettagliato.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ SVOLTA
13 -14 Giugno - CRISTALLIERA (m 2801) - Valle di Susa
Il tempo poco propizio ha compromesso già in partenza questa gita che seppure non abbia potuto svolgersi, ha dimostrato ancora una volta come l'affiatamento tra i partecipanti (14' un po' pochini) sia un fatto concreto specialmente quando? non si è in molti.
Pioggia? sole? pioggia? nebbia? sole? pioggia? sole? ci hanno portato alla Porta del Villano (m. 2653) dove sotto raffiche gelide di vento si è consumato in ritardo, ma con allegria, il pranzo del mezzodì.
Tutti i partecipanti ringraziarono il direttore di gita che seppe dare a una giornata così bizzarra, un tono di gradito ricordo.
Torna a inizio pagina
27-28-29 Giugno - Gita intersezionale alle Dolomiti del Brenta
Ottima riuscita ebbe l'annuale gita intersezionale, svoltasi i giorni 27-28-29 giugno scorsi: essa presentava il duplice interesse turistico e alpinistico e attrasse perciò un notevole numero di Soci di Torino, Pinerolo, Cuneo, tanto che furono completati due torpedoni, mentre un gruppetto di ritardatari dovette rinunciare al proposito di partire.
La parte più interessante del viaggio di andata si svolse lungo l'ardita e pittoresca Gardesana occidentale, seguendo la strada intagliata nella roccia, che le incombe con la verticalità delle sue pareti, e snodantesi a picco sul lago nei tratti in cui s'interrompono le gallerie. In serata si arrivò a Pinzolo dove i consoci Vicentini, con la loro ormai consueta e perfetta organizzazione, avevano predisposto con cura le camere per i pernottamenti, sì che la sistemazione della numerosa comitiva - cui si aggiunsero sul posto i gruppi di Verona e Venezia - fu abbastanza sbrigativa. Cordialissima, come sempre, la loro accoglienza.
Al mattino della domenica si proseguì in macchina fino a Madonna di Campiglio, dove le diverse comitive si divisero. I gitanti piemontesi avevano per meta il Rifugio Pedrotti e vi arrivarono per due vie differenti: una parte di essi, infatti, sfruttò la seggiovia che porta al Monte Spinale e di qui proseguì a piedi effettuando una escursione panoramica ed assai varia, toccando i Rifugi Graffer, Tuckett, Brentei; gli altri, invece, salirono al Rifugio Pedrotti seguendo l'itinerario più diretto. Di questi, alcuni effettuarono, ancora nel pomeriggio, ascensioni al Croz del Rifugio e alla Cima Tosa, con viva soddisfazione.
In serata si discusse a lungo e molto si progettò per la mattina seguente ma, al risveglio, le nebbie basse e la pioggia finirono per smorzare gli entusiasmi anche dei più ardimentosi e consigliarono a tutti quanti di ridiscendere a valle per la via più breve.
Nel viaggio di ritorno percorremmo la Val di Sole, risalendo fino al Passo del Tonale. Dopo una breve sosta per la visita all'Ossario, la nostra corsa riprese lungo la Val Camonica e di qui per il passo dell'Aprica, proseguì per la Valtellina.
Avvolti nelle tenebre, fra scrosci di pioggia, i torpedoni costeggiarono poi il lago di Como fino a Lecco e, filando veloci sull'autostrada, giunsero? di buon mattino a Torino!
Pier Luigi Bersia
Torna a inizio pagina
MANIFESTAZIONI
Domenica 26 luglio u. s. con la celebrazione della SS. Messa, presenti le Autorità Civili e Militari, le Guide di Courmayeur ed i rappresentanti di diverse Società Alpinistiche, fra cui la G. M., ha avuto luogo in Val Veny l'inaugurazione del nuovo Rifugio "Monte Bianco" distrutto l'anno scorso da un indomabile incendio.
La ricostruzione è stata curata dal sodalizio torinese CAI-UGET, al quale rivolgiamo l'augurio di una rinnovata prospera esistenza.
O. M.
Torna a inizio pagina
ATTIVITÀ ALPINISTICA INDIVIDUALE
10 aprile via di Mondrone Cresta Est Bauchiero - Macagno.
14 aprile Monte Plù - Via Botto - Bentivoglio Ippo - Barbi.
26 aprile Torre Germana - Via Boccalatte - Salasco - Bentivoglio Marilù e Ippo - Dutto.
2-3 maggio - Dormilleuse (sciistica) Cerrato - Orsolano.
17 maggio Denti di Cumiana - Via Brich - Lisa M. T. - Marucco A. - Solera G. - Rainetto - Solera L. - Solera G. - Rastelli Toso - Bauchiero - Salasco Bentivoglio - Macagno.
23-24 maggio Granta Parei (m. 3387) - Punta Calabra (m. 3445) - Beppe De-Martini.
31/5 - 1-2/6 - Haut Route (sciistica) - Mattalia - Gillio - Meliga O.
14 giugno - Monte Plù e Piramide - Bauchiero - Toso - Salasco - Macagno.
14 giugno - Cristalliera (m. 2801) - Annovazzi.
28 giugno - Traversata delle Guide (Alpi Marittime) - Bauchiero Castelli.
Torna a inizio pagina
VITA SEZIONALE
NUOVI SOCI
Il consiglio direttivo ha accettato le domande a socio presentate a tutto il mese di luglio:
Cafasso Chiara - Cafasso Ada - Massoni Maria Teresa - Beccarelli Maria - Navone Teresina - Vitale Beatrice.
Torna a inizio pagina
IN FAMIGLIA
I fiori più belli sono sbocciati nelle case dei consoci:
Elena e Luigi Rocco: GIORGIO. Franca ed Evasio Fenoglio: PAOLO.
Vivissimi auguri.
Torna a inizio pagina
DIPLOMI
Nella sessione estiva ha conseguito il diploma in ragioneria la Sig.na COSTANZA LISA.
Torna a inizio pagina