Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 5.9Mb)

Notiziario Sezione di Torino Settembre 1951



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   GIAN PAOLO FENOGLIO - 13 agosto 1951


Venuto con noi giovinetto lo abbiamo visto crescere nell'esuberanza dei suoi vent'anni, facendo in certo modo sua la causa dell'alpinismo e temprandosi nella preparazione rispettosa ed intelligente per le massime imprese. E non era improvvisazione quella che l'aveva portato già tre anni or sono alla cresta nord della Lescaux ed al Père Eternel una settimana prima che la Noire dovesse troncare la sua giovane vita insieme all'amico Angiolino Lingua, compagno entusiasta e provato di decine di ascensioni.
Se troppo presto se n'è andato perché il mondo alpinistico l'abbia a ricordare, noi che l'abbiamo amato e stimato non lo dimenticheremo.
Sentiamo l'incapacità di esprimere adeguatamente i nostri sentimenti, ma insieme al dolore per tanta sventura, non possiamo fare a meno di esprimere un sentimento di gratitudine alle famiglie che, onorandoci della loro amicizia, ci considerano indissolubilmente legati al ricordo dei loro cari scomparsi.

Torna a inizio pagina


   30 ACCANTONAMENTO ALPINO


1921-1951. Due date che per la nostra Sezione rappresentano un trentennale susseguirsi della più importante manifestazione sociale, sempre gradita e attesa.
Da allora a oggi! Chi ricorda la differenza dell'accantonamento del lago Miserin a oggi in Entrèves?
Quest'anno, più numerosi del solito, i soci delle Sezioni di Moncalieri, Ivrea, Genova, Vicenza, Pinerolo e il gruppo della gioventù studentesca hanno portato in mezzo a noi una nuova nota gaia e simpaticamente ricorderemo il loro passaggio.
Le condizioni atmosferiche non hanno permesso grandi gite, perciò in campo alpinistico fu molto limitata l'attività.
L'unica variante alla nostra organizzazione un simpatico e comodo locale che ha permesso di raggruppare i soci nel modo migliore consentito lassù.
Alle Autorità comunali di Courmayeur vorrei che giungesse una nostra calda raccomandazione particolarmente per una migliore illuminazione elettrica ed una maggior cura della nettezza urbana (eliminare letamai in vista e baracche cadenti). Dato il continuo aumento dei villeggianti in quel simpatico borgo, esso merita una decorosa sistemazione.
Aggiungiamo ancora un affettuoso grazie alla buona popolazione di Entrèves per la partecipazione al lutto che ci ha colpiti con la perdita del nostro Gian Paolo Fenoglio.
All'amico Vittorio Bertolone e a tutti i soci il grazie della Direzione Sezionale per la collaborazione data per la riuscita dell'accantonamento.
Francesco Martori

Torna a inizio pagina


   ATTIVITÀ ALPINISTICA


Aiguille de la Brenva, via 1934 - Piramid de Tacul, via Ottoz - Grepon, parete est: Cesare Barbi e Mario Costantini; Père Eternel: Gian Paolo Fenoglio e Angiolino Lingua ; Aiguille J. Croux, cresta nord : L. Rainetto, O. Meliga, L. Solera, M. Maffei ; Dente del Gigante: C. Petruzzelli, L Albonico, Donatella Fenoglio, R. Gillio, M. Maccagno, M. Costantini; Dent de Requin, via Dibona: Sisto e M. Maccagno.
Inoltre una gita sociale al Torrione di Entrèves, con 14 partecipanti, diretti da Rainetto e Meliga e due gite sociali alla Tour Ronde

Torna a inizio pagina


   ATTIVITÀ FOTOGRAFICA


I soci che praticano la fotografia sono invitati in sede per mercoledì 10 ottobre alle ore 21 allo scopo di costituire il "Gruppo fotografi? e studiare le iniziative per incrementare questa attività che tanto piacevolmente si accompagna con quella alpinistica.
Tra tali iniziative additiamo senz'altro l'organizzazione della "Mostra fotografica? alla quale si è accennato nel precedente notiziario.

Torna a inizio pagina


   GITA DI CHIUSURA E PRANZO SOCIALE


A chiusura dell'attività sociale dell'anno in corso ci ritroveremo come d'uso per passare una giornata insieme all'aperto e riunirci ancora una volta intorno alla stessa mensa, aggiungendo attrattiva alla gita con la visita di qualche località di interesse artistico-religioso.
Quest'anno la località prescelta sarà l'Abbazia di S. Maria di Vezzolano, fondata, secondo la tradizione, da Carlo Magno e finita nel 1189.
Essa può ben dirsi uno dei più pregevoli monumenti medievali del Piemonte.
Il programma della gita è il seguente:
Partenza alle ore 7,30 in torpedone da Piazza Vittorio. Arrivo a Berzano alle ore 8,30 e proseguimento a piedi per l'Abbazia di Vezzolano. Ore 9: S. Messa e visita all'Abbazia.
Ore 12: Pranzo sociale ad Albugnano. Ritorno a Torino per le ore 19. Iscrizioni in Sede entro venerdì 12 ottobre accompagnate dalla quota di L. 1000, tutto compreso.

Torna a inizio pagina


   ACCANTONAMENTO INVERNALE


Possiamo fin d'ora assicurare ai Soci che per la prossima stagione invernale sarà ancora a nostra disposizione la "Villa Clotes? sopra Sauze d'Oulx. Sono allo studio i particolari organizzativi di cui daremo notizia all'apertura delle iscrizioni.
Torna a inizio pagina


   ASSEMBLEA ANNUALE


Per venerdì 26 ottobre 1951 i soci sono convocati in sede alle ore 21,15 ove avrà luogo l'assemblea ordinaria annuale con il seguente ordine del giorno :
1° - relazione dell'attività sociale 1951
2° - bilancio consuntivo
3° - varie
Contemporaneamente si svolgeranno le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 1952-1953 e dei Delegati al Consiglio Centrale.

Torna a inizio pagina