Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 5.6Mb)

Notiziario Sezione di Torino Maggio 1949



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   GITE SOCIALI


Ecco il programma di massima; maggiori dettagli saranno pubblicati in sede in prossimità dell'effettuazione delle gite:
25-26 Giugno - BIVACCO POL (m. 3.180).
Sabato 25 - partenza in automezzo dalla Sede alle ore 14 - ore 18
arrivo a Cogne - proseguimento immediato a piedi per Valmiana e le case di caccia dell'Herbetet - pernottamento.
Domenica 26 - ore 5 partenza - arrivo al Bivacco Pol verso le ore 10 ore 10,30 S. Messa - ore 12 partenza per il ritorno - ore 17,30 arrivo a Cogne - ore 23 arrivo a Torino.
Direttori di Gita: Ravelli, Fenoglio.
9-10 Luglio - BESSANESE (m. 3.632).
Sabato 9 - ore 14,30 partenza in automezzo - 16,30 arrivo al Piano
della Mussa - proseguimento a piedi per il Rif. Gastaldi arrivo ore 19.
Domenica 10 - ore 4,30 S. Messa - ore 5,30 partenza - ore 11 arrivo in vetta - ore 12 ritorno - ore 16,30 ritorno al Rif. - ore 19 partenza dal Piano della Mussa - ore 22 arrivo a Torino. Direttori di gita: Rocco, Buscaglione.
23-24 Luglio - LEVANNA CENTRALE (m. 3.619).
Sabato 23 - ore 14,30 partenza in automezzo - arrivo a Ceresole Reale
alle 17,30 - proseguimento a piedi per il rifugio Jervis arrivo alle ore 20 - pernottamento.
Domenica 24 - ore 4,30 S. Messa - ore 5,30 partenza per la vetta arrivo alle ore 11 - partenza da Ceresole Reale per il ritorno alle ore 20 - arrivo a Torino alle ore 22.
Direttori di gita : Adami, Bertone, Cerato.

Torna a inizio pagina


   RIVISTA SOCIALE


Il primo numero della rivista è stato inviato a tutti i soci effettivi che hanno pagato la quota dello scorso anno. Il secondo numero sarà inviato soltanto a quelli in regola con la quota del corrente anno. Si pregano quindi i ritardatari di provvedere al più presto.
Torna a inizio pagina


   28 ACCANTONAMENTO ALPINO in ENTRÈVES (Aosta) - 17 Luglio - 4 Settembre 1949


L'accantonamento avrà luogo nei locali delle Scuole di Entrèves. Le donne avranno locali a parte. Per la mensa è adibito un locale apposito ed i pasti saranno consumati ad orario prestabilito. Occorrerà provvedersi personalmente di lenzuola, federe e tovaglioli. Chi si allontana dall'accan-tonamento per lunghe gite dovrà raccogliere il suo bagaglio onde evitare dispersioni. Per il giorno dell'arrivo i partecipanti dovranno procurarsi il pranzo al sacco.

ESCURSIONI - Sarà organizzata a cura della Direzione, qualche gita sociale con guida. La spesa sarà divisa fra i partecipanti. I partecipanti sono liberi, nei limiti di una ragionevole prudenza, di effettuare gite e ascensioni che meglio desiderano, sotto la loro personale responsabilità. E' fatto obbligo di informare di volta in volta la Direzione del Campeggio circa l'itinerario e il periodo d'assenza. Ai partecipanti che vanno in escur-sione saranno forniti viveri al sacco.

S. MESSA - In Entrèves, Courmayeur, a La Saxe, secondo orario esposto all'accantonamento.

VIAGGIO - La spesa di viaggio è a carico di ogni singolo-. Informarsi di volta in volta in Sede sull'eventualità di facilitazioni.

ISCRIZIONI - L'ordine di precedenza nelle prenotazioni dei posti, che sono 40 per turno, è stabilito dalla data di presentazione della unita domanda, che dovrà essere accompagnata dal versamento dell'anticipo di L. 2.000 (duemila) da scalarsi dalla quota di partecipazione, oppure da restituirsi (meno il 20 % per spese di organizzazione) nel caso di impossibilità ad intervenire.
Le domande si ricevono esclusivamente in Sede il Martedì e il Venerdì e la loro accettazione è riservata alla Presidenza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE - La quota è stabilita in L. 8.000 per settimana e dà diritto alla pensione completa. In via eccezionale e per esperimento, per i turni dal 17 al 24 luglio e dal 21 agosto al 4 settembre la quota è ridotta a L. 7.500 con un minimo di 20 partecipanti. I turni incominciano con la cena del giorno di arrivo e terminano con il pranzo del giorno di partenza.

PARTECIPAZIONE - Possono partecipare all'accantonamento tutti i soci della Sezione di Torino in regola con la quota 1949. Per i non soci, la loro accettazione è limitata ai posti eventualmente non prenotati dai soci; essi debbono essere presentati da un socio che se ne assume piena responsabilità, e versare una sopratassa di L 1.000. Tale sopratassa è limitata a L 250 per i famigliari dei soci e per i soci delle altre Sezioni della G. M.

DIREZIONE - La Direzione dell' Accantonamento è affidata alla Presidenza della Sezione di Torino. Direttore dell'Accantonamento è il Signor FRANCESCO MARTORI. Tutti i partecipanti hanno il dovere di collaborare con la Direzione secondo necessità.

Torna a inizio pagina


   28 ACCANTONAMENTO ALPINO in ENTROES (Aosta)


Alla Sezione di Torino della GIOVANE MONTAGNA
Via Giuseppe Verdi 15
28° ACCANTONAMENTO ALPINO in ENTROES (Aosta)
17 Luglio - 4 Settembre 1949
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il sottoscritto
abitante in
domanda di partecipare all' Accantonamento di Entrèves
dal al
Dichiara di osservare lo statuto sociale ed i regolamenti in vigore, nonchè le disposizioni della Direzione dell'accantonamento. Dichiara inoltre di tener sollevata la « Giovane Montagna » da ogni responsabilità per infortuni in proprio e danni arrecati a terzi.
Versa L. quale anticipo e si impegna di
versare la differenza della quota all'arrivo all'accantonamento.
Torino,
IL RICHIEDENTE
(con firma del padre per i minori di età)
P.S. - L'ordine di precedenza è stabilito in base alla data di presentazione del presente modulo. Qualunque schiarimento chiederlo solo ed esclusi-vamente in Sede il Martedì e il Venerdì (ore 21-23).

Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   Gita Intersezionale al Monte BALDO e Giro del Lago di Garda - 11-12 Giugno


Sabato 11 - Ore 14,30 partenza in torpedone per Milano
Peschiera - Caprino - Ferrara del Baldo - arrivo ore 20 - cena - proseguimento per il Rifugio Telegrafo presso la vetta Maggiore (m. 2.200) pernottamento.
Domenica 12 - S. Messa in unione con le altre Sezioni - funzione di circostanza - pranzo al sacco - ore 13 inizio della discesa - ore 15 partenza da Ferrara per San Vigilio - Gardesana Orientale - Riva di Trento Gardesana Occidentale - Gardone - cena. Ritorno a Torino per circa le ore 24.

Spesa approssimativa Lire 2.600 - Prenotazioni definitive al martedì 7 Giugno

Torna a inizio pagina