Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 3.5Mb)

Notiziario Centrale Novembre 1935



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Assemblea Annuale ordinaria - 25 ottobre 1935- XIII


Relazione presidenziale e discussione
Alle ore 21,30 Angelo Musso apre l'adunanza ed inizia la lettura della sua relazione presidenziale, che qui si riassume per sommi capi ad uso specialmente di quelli che erano assenti.
Movimento Soci: Soci poco attivi, numerose dimissioni, morosità ingiustificate. Manifestazioni sociali: gite trascurate, al campeggio al Monte Bianco pochi oltre il prevedibile, con conseguente grave sbilancio, Casa dello Sciatore di Sauze finanziariamente passiva, la gita alla Ciamarella per il centenario della Consolata poco riuscita. Unica manifestazione riuscita: la mostra fotografica del giugno scorso.
Da queste constatazioni si dovrebbe trarre ben poche speranze per il nuovo anno. La Presidenza invece ha fiducia di non aver lavorato invano, coadiuvata dai volenterosi che ne comprendono ed assecondano lo sforzo, e spera per la fine dell'Anno XIV un miglioramento di situazione.
Provvedimenti necessari: occorre limitare la spesa del locale; come? si vedrà di trovare qualche altra sistemazione. Occorre pure liberarsi dalla passività della casa di Sauze e si è provveduto in questi giorni col darla in gestione al padrone di casa Alberto Faure.
Ma occorre sopra ogni altra cosa la buona volontà di tutti, volontà di vivere pur in momenti di cui non possiamo nasconderci le difficoltà ambientali e finanziarie, unite al costante pensiero del momento storico che attraversa la nostra. Patria.

La relazione ha vivamente impressionato i presenti i quali hanno dimostrato la massima buona volontà ed entusiasmo affermando il loro desiderio di mantenere ancora l'attuale bella sede indipendente, si sono offerti a coprire i vuoti che sono andati formandosi lungo l'anno nel Consiglio direttivo, esprimendo il proposito di frequentare e coadiuvare le manifestazioni sociali e facendo voti perché si indicano manifestazioni culturali, artistiche, religiose per il più completo sviluppo del programma della nostra associazione. Hanno pure proposto di aumentare la quota sociale od invitare i Soci a versare qualche contributo volontario.
La Presidenza ha preso atto con compiacimento di quanto è emerso dalla discussione, ma non ha accettato di concretare la proposta dell'aumento di quota sociale per insistere con maggior forza sull'affermazione della necessità che si collabori e si viva più intensamente la vita sociale onde permetterne i desiderati sviluppi.
L'adunanza venne chiusa a tarda ora rimandando a mercoledì 30 Ottobre la formazione del nuovo consiglio di presidenza, la definizione del calendario gite rimasto in sospeso e le altre deliberazioni più urgenti.
Prima di lasciare la Sede i Soci vogliono dimostrare in modo tangibile il loro proposito di rimediare all'attuale stato di cose e raccolgono in un cappello L. 120 di offerte.... pro' bilancio.

Torna a inizio pagina


   Consiglio di Presidenza per l'Anno XIV


Presidente: Angelo Musso - Vice-Presidente: Francesco Martori - Segretario: Aldo Morello - Cassiere: Luigi Carpano - Consiglieri: Banaudi Carlo, Basso Cesare, Cometto Giovanni, Daviso Giuseppe, Delmastro Peppino, Navone Innocenzo, Viano Giuseppe.
Torna a inizio pagina


   CALENDARIO GITE - ANNO XIV


17 novembre: Musinè (m. 1149).
1° dicembre: Monte Gimont (m. 2646).
22 dicembre: M. Moncrons (m. 2502).
5-6 gennaio 1936: Crissolo - Visolotto (m. 1018) e Colle della Giamma.
19 gennaio: Bardonecchia - A B C dello sci.
2 febbraio: Cima Dormillouse (m. 2907).
23 febbraio: Colle di Tenda (m. 1873).
15 marzo: M. Fraiteve (m. 2702).
5 aprile: Colle dell'Albergian (m. 2701).
19 aprile: M. Tabor (m. 3177).
3 maggio: Rocca Sella (m. 1509).
17 maggio: Colle dell'Alberon di Savoia (m. 3327).
31 maggio: Picchi del Pagliaio (m. 2250).
14 giugno: Vallonetto (m. 3222).
28-29 giugno: Rutor (m. 3486).
12 luglio: Torre Lavina (m. 3308).
26 luglio: Monviso (m. 3841).
- agosto: Campeggio al Monte Bianco.
13 settembre: Rocciamelone (m. 3538).
18 ottobre: S. Genesio - Gita di chiusura.
Per ogni gita si formeranno possibilmente due comitive con differenti direttori: la prima svolgerà il programma alpinistico più completo e la seconda un programma ridotto per i meno esperti e meno allenati. Il calendario di cui sopra viene fissato a titolo normativo e salve le dovute superiori autorizzazioni. Il programma particolareggiato di ogni gita sarà pubblicato sul notiziario mensile.

Torna a inizio pagina


   QUOTA SOCIALE


La quota sociale per l'anno XIV è confermata in L. 18 per gli effettivi e L. 12 per i famigliari conviventi, oltre a L. 5 per l'iscrizione al « Gruppo Sciatori » (F. I. S. I.). Alcuni Soci della Sezione RESIDENTI FUORI TORINO, risultano ancora morosi della quota dello scorso anno. Attendiamo si mettano in regola con la massima cortese sollecitudine.
Torna a inizio pagina


   TESSERA O.N.D.


Dopo il 10 novembre la tessera dell'O. N. D. per l'anno XIII non avrà più valore ed i singoli perderanno il diritto delle agevolazioni d'uso.
Confidiamo che tutti si affretteranno a richiedere immediatamente la tessera per il nuovo anno evitandoci di dover effettuare più prelevamenti presso il Dopolavoro Provinciale. Tale tessera si concede anche ai famigliari.

Torna a inizio pagina


   CASA DELLO SCIATORE a Sauze d'Oulx


E' stata data in gestione a Roberto Faure di Sauze. Oltre la precedenza assoluta e la giusta condizione di favore ai nostri Soci, essa viene aperta anche ai soci delle altre Società alpinistiche.
I nostri soci dovranno presentare la tessera sociale, gli altri altre tessere di riconoscimento. E' obbligatorio per tutti firmare su apposito registro.
Ogni domenica o festività religiosa nella Chiesa parrocchiale, alle ore 7 verrà celebrata la S. Messa.
Tariffe:
Pernottamento Soci Giovane Montagna: L. 3,50;
Pernottamento non soci: L. 4,50.
Soggiorno per i non soci che non pernottano: L. 1.

Torna a inizio pagina


   LUTTO


Al nostro segretario, Dott. Aldo Morello. è mancata dopo lunga sofferenza, la Mamma.
Vadano al carissimo amico ed alla di lui famiglia le vive condoglianze della Presidenza e dei Soci, sinceramente partecipi al grave lutto.

Torna a inizio pagina


   LAUREA


A pieni voti è stato laureato in scienze economiche e commerciali il consocio Rag. Carlo Pachner. Rallegramenti vivissimi ed auguri per la professione.
Torna a inizio pagina


ATTIVITÀ PREVISTA


   1a Gita Sociale - M. MUSINÈ (m 1149) - (17 novembre 1935 - XIV)


Gita noiosissima e micidiale qualche volta (vipere?) andremo a vedere.
Ore 7: S. Messa.
Ore 7,56: partenza da Porta Nuova per Alpignano.
Indi per Casellette e il Santuario di S. Abaco alla vetta.
Ore 17,55: partenza in treno per Torino. Direttore di gita: Cometto Giovanni.
Iscrizioni: venerdì 15 corr.
Spesa approssimativa: L. 4,50.

Torna a inizio pagina


   2a Gita Sociale - M. GIMONT (m 2642) - (1 dicembre 1935-XIV)


Ore 5,30: S. Messa.
Ore 6,29: partenza da P. N.
Ore 9,25: arrivo a Claviere.
Proseguimento per Col. Gimont, M. Gimont, Colletto Verde.
Ore 18,30: partenza da Claviere.
Ore 20,50: arrivo a Torino.
Direttori di gita: Carlo Pol e Bernardo Merlo.
Iscrizioni: venerdì 29 corr.
Spesa approssimativa: L. 26 (salvo modifiche sui prezzi delle corriere).

Torna a inizio pagina