Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 11.1Mb)

Rubrica Vita Nostra Ottobre 1932



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Attività alpinistica primaverile ed estiva


Il prolungamento della stagione sciistica verificatosi quest'anno ha fatto ritardare l'inizio delle gite... a piedi; del resto bisogna riconoscere che, come ovunque è accaduto, così anche nel nostro ambiente sociale lo sci ha un poco danneggiato l'alpinismo. Infatti se è vero che lo sci ha portato alla montagna molti che prima quasi non la conoscevano e qualcuno di questi nuovi venuti si è lasciato attirare dalle gite estive; è pure vero che molti che già frequentavano la montagna di estate, dedicatisi agli sport invernali, più comodi del vero alpinismo, ne sono rimasti viziati e, giunta la primavera, all'idea di ritornare alle lunghe marcie si sentono quasi degradati, e male tollerano la faticosa salita e la dura discesa che rompe le gambe. Si tratta naturalmente di chi pratica gli sports invernali così come oggi sono comunemente intesi; e non di chi pratica il vero alpinismo invernale e che è quindi abituato alle dure fatiche; ed ama la montagna per se stessa e non solo per il piacere della comoda e divertente scivolata.
La stagione alpinistica ed escursionistica dei nostri soci si è iniziata in Maggio con gite a bassa quota perché più in alto la neve contrastava ancora il passo a chi non era munito di sci. Così abbiamo avuto le solite gite individuali di allenamento alle Lunelle, ai Picchi del Pagliaio, al Torrione Volman (note palestre dei rocciatori torinesi).
Il 26 Giugno abbiamo la prima gita sociale ad alta quota, alla Cristalliera m. 2801. La prospettiva di una lunga marcia di approccio alla roccia e più ancora il tempo incerto dei giorni precedenti hanno assottigliato la schiera dei partecipanti. Pernottiamo al Rifugio Geat nel Vallone del Gravio, dove al mattino ascoltiamo la S. Messa celebrata da D. Zuretti, e partiamo ben presto per il colle di Pra Reale. Qui formiamo due cordate e con arrampicata in alcuni tratti molto interessante raggiungiamo la vetta. Nella non facile salita abbiamo impiegato molto tempo e le montagne all'intorno sono avvolte nelle nebbie; quindi non ci concediamo che una breve sosta e rapidamente scendiamo a raggiungere Bussoleno.
Fallita la gita alla Rognosa d'Etiache che era in programma per il 10 luglio causa il tempo piovoso, ci raduniamo nuovamente in comitiva il 24 luglio per l'ultima gita sociale precedente il campeggio.
Questa gita alla Punta Maria, m. 3229 svolgendosi in zona di alta montagna ed offrendo una arrampicata di roccia interessante e nello stesso tempo non difficile, era stata scelta appositamente dalla commissione gite perché servisse di addestramento ai novizi della montagna, che si desiderava intervenissero numerosi. Invece si ebbero i soliti partecipanti, quelli che in montagna ci sarebbero andati ugualmente anche se non fosse stata indetta la gita sociale.
Giunti la sera del sabato al Rifugio Gastaldi con D. Zuretti che ormai è il nostro cappellano abituale, formiamo 2 comitive: la prima segue il programma della gita, sale alla Punta Maria per la cresta del colle d'Arnas e scende per la parete che guarda il lago della Rossa; la seconda scavalcando la Piccola Ciamarella, m. 3450 e la Punta di Chalanson, m. 3397, compie una interessante e pochissimo frequentata traversata per cresta dal colle della Ciamarella al colle dell'Albaron.
Nel mese di Agosto la frequenza dei soci al Campeggio non ha impedito che si effettuasse la nostra classica gita al Rocciamelone, della quale daremo un'altra volta ampia relazione.

Torna a inizio pagina


   GRUPPO SCIATORI


Con il 20 Novembre p. v. si riapre la Casa dello Sciatore a Sauze d'Oulx. Il Gruppo Sciatori ha voluto che colla nuova stagione sciistica ancora quest'anno i Soci potessero godere dell'ospitale nostra Casa nonostante che vi fossero particolari difficoltà. Esse sono state superate grazie alla volenterosa collaborazione dei Soci ed in particolare per la disinteressata opera del Cav. Prof. Faure, che da anni ci ospita.
Ogni domenica mattina verrà ancora appositamente celebrata la SS. Messa per gli sciatori alle ore 7. Il Direttorio ha stabilito speciali quote ridotte e particolari abbonamenti per i pernottamenti, affinché i Soci usufruendo della Casa abbiano le maggiori facilitazioni.
QUOTE. Abbonamento per 10 pernottamenti L. 30 - Abbonamento per 5 pernottamenti L. 17 - Pernottamento Socio Gruppo Sciatori L. 4 - Pernottamento Socio G. M. L. 4,50 - Pernottamento non Socio G. M. L. 5,50 - Ingresso Soci Gruppo Sciatori gratis - Ingresso Soci G. M. L. 0,50 - Ingresso non Soci G. M. L. 1.

Torna a inizio pagina


   COMUNICATO


Tutti i soci sono vivamente pregati di fare pervenire al più presto alla « Commissione Gite » della nostra Società un elenco delle gite che desiderano proporre per la compilazione del programma per il 1933; corredandolo possibilmente con indicazioni di prezzi, di mezzi di trasporto, dei luoghi di eventuale pernottamento, e di quanti altri elementi possano essere utili a completare le proposte fatte.
In modo speciale si pregano i componenti la Commissione e quanti sono in grado di assumere la direzione di qualche gita di indicare di quali delle gite proposte sono disposti a prendere la direzione.

Torna a inizio pagina