Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 21.4Mb)

Rubrica Vita Nostra Dicembre 1928



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Commissione Gite


La Presidenza ha nominato a far parte del Direttorio della Commissione Gite per l'anno 1929 i seguenti Soci:
Delegato della Presidenza: Carmagnola cav. Giovanni; Segretario: Rosso Pio; Membri: Bertolone Vittorio, Brezzi Giuseppe, Fontana Pietro, Leoni Arturo, Saragat dott. Eugenio; Collaboratore: Quarello Pietro.
Nell'intento di favorire i soci che desiderano effettuare gite aventi carattere più alpinistico di quelle sociali (le quali debbono rimanere necessariamente entro certi limiti imposti dal numero dei partecipanti e da ragioni di prudenza); aderendo ad analogo desiderio espresso da un buon numero di soci... animosi, nella certezza che tale forma di attività oltre ad alimentare ed a cementare l'affiatamento sociale - elemento essenziale per la maggior prosperità della Sezione - procuri nuovi Direttori di Gita sempre necessari nel rinnovarsi degli uomini e delle responsabilità nella vita della nostra Sezione, la Presidenza ha ricostituito la Palestra Alpina.
La Palestra Alpina ha per iscopo l'addestramento tecnico dei soci alla pratica della montagna e dell'organizzazione di gite alpine, alla Direzione della Palestra Alpina sono preposti soci di riconosciuta capacità alpinistica ed organizzativa ed è diretta per il 1929 dal Direttorio della Commissione Gite.
Alle manifestazioni della Palestra Alpina possono prendere parte tutti i soci della Sezione in regola col pagamento dell'annualità in corso, previa accettazione da parte dei direttori di gita, i quali hanno in merito parere insindacabile, assumendosi essi tutta la responsabilità.
Nel calendario delle gite sociali per l'anno 1929 la commissione gite vi ha compreso qualche gita che sarà effettuata da due comitive: la Sociale e quella della Palestra Alpina. Si avvisano inoltre i soci che intendono partecipare all'attività della suddetta Palestra di voler tenersi informati presso la Sede, dove all'albo sociale saranno affissi le comu-nicazioni per le eventuali altre gite alpinistiche che non possono ad un mese di distanza essere pubblicate nel notiziario non conoscendo ad esempio le condizioni della montagna e del tempo ma che la Palestra ha in animo di effettuare man mano se ne presenterà l'occasione propizia e se ne vedranno i risultati.
Ed ecco il programma gite per il 1929:
13 gennaio - Monte Musinè - Valle di Susa ;
13 gennaio - Monte Genevrès - Valle di Susa;
27 gennaio - Coppa Gallian; a Sauze d'Oulx;
3 febbraio - Cima Fournier - Val Gervierettes;
17 febbraio - S. Cristino - Valle di Lanzo;
24 febbraio - Coppa Angeloni - a Gressoney;
10 marzo - Cima Bossola - Valchiusella ;
17 marzo - Colle delle Muande - Valle Stretta;
31 marzo - Monte Servin - Valle Chisone ;
14 aprile - Monte Lunelle - Valle di Lanzo;
28 aprile - Colle di Sea - Vallone di Sea;
5 maggio - Monte Villano - Valle di Susa;
12 maggio - Monte Barrouard - Val Grande di Lanzo;
26 maggio - Cima di Bonzo - Valchiusella;
2 giugno - Colle dell'Albaron di Savoia;
2 giugno - Gita turistica a Ventimiglia;
9 giugno - Monte Boucier - Val Pellice;
16 giugno - Monte Ciusalet - Valle di Susa;
23 giugno - Becca Torchè - Valle del Lys;
29-30 giugno - Monte Clapier - Alpi Marittime;
7 luglio - Torre d'Ovarda - Valle Stura di Usseglio;
14 luglio - Rocciamelone - Valle di Susa;
21 luglio - Ciamarella - Valle Stura d'Ala;
28 luglio-31 agosto - Campeggio a Gressoney o Cogne;
15 settembre - Rocca Bissort - Valle Stretta;
20-22 settembre - Monte Nero - Alto Isonzo;
6 ottobre - Monte Rocciavrè - Valle di Susa;
novembre - Gita di chiusura;
15 dicembre - Monte Ciabergia Valle di Susa;

Torna a inizio pagina


   GRUPPO SCIATORI


Cariche per la stagione 1928-1929 La Presidenza della Sezione ha nominato i seguenti sigg. Soci a far parte del Direttorio del Gruppo Sciatori: Presidente: Martori Francesco; Cassiere: Buzio Francesco; Segretario: Musso Angelo; Economo: Beltramo Angelo; Membri: Cellino Paolo, Denicola rag. Giovanni, Giacotto Piero, Marucco Giuseppe.
Corso pratico di sci. Il Direttorio del Gruppo Sciatori continuando il programma prefissosi: - massima valorizzazione ed estensione dell'uso degli sci fra i soci della Giovane Montagna; - ha disposto per la entrante stagione invernale l'effettuazione di un corso di insegnamento pratico dell'uso degli sci a Sauze d' Oulx.
Detto corso avrà inizio il 25 novembre e sarà diretto dai consoci Giacotto Piero, Musso Angelo e Rosso Pio, che si alterneranno nell'impartire le lezioni le quali dureranno sino a tutto gennaio ed avranno carattere di assoluta praticità ed unico scopo l'insegnamento degli elementi essenziali per poter manovrare ed usare gli sci in montagna.
La partecipazione è gratuita e libera a tutti i Soci della Giovane Montagna inscritti al Gruppo Sciatori della Sezione di Torino; le iscrizioni si chiuderanno il 23 novembre p. v.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   Punta Duis (m. 2515) - 7 ottobre 1928


Partecipanti 18, in vetta 11, la differenza notevole è stata data dalla comitiva giunta alle 3,30 di notte a Mocchie, per la quale era forse un po' troppo il pretendere di trovarli tutti in vetta. Alle 4,20 nella spaziosa Chiesa di Mocchie, assistiamo alla SS. Messa celebrata mercé l'interessamento del buon Prevosto, già nostro consocio di Susa che volle così dimostrarci che cogli anni non è diminuito l'attaccamento all'Associazione. Alle 7,30 siamo fermi per il primo spuntino della giornata. È durante questo breve riposo che si congettura ai danni della nostra mèta, cercando di convincere i Direttori che la Duis è quella vicina a noi, distante poche centinaia di metri e quella a cui noi tendiamo è detta Dus... Si sventa il tentativo subdolo e pigro col ripigliar cammino verso gli alpi della Portia, ove si giunge alle 9,15. Una parte della comitiva, quella notturna, ora intravede già alla Cappella di Prarotto una fumante « bagna caôda », e, penetrati da tale prosaica visione, non proseguono più, ma fanno marcia di fianco e vanno a rinfrancarsi colla realtà. Il grosso però giunge alle 11,30 alla vetta: la vista goduta di lassù, la gioia della riuscita e del bel tempo colmano la fatica, ritemprano e riposano il corpo e lo spirito per nuove ascese. Alle 14,30 si discende verso gli alpi di Pra Buret donde, per comoda mulattiera, in due ore siamo tutti alla Cappella di Prarotto, oasi di verde, di tranquillità e di riposo.
Ormai la giornata non ci riserba più che l'amaro ritorno, come sempre, allorché si lasciano anche per brevi giorni i nostri monti tanto desiderati...
Rosso Pio

Torna a inizio pagina


   XXV Gita sociale - Monte Rocchisie (Valle Lemina) - m 1034


All'ultima gita sociale del 1928 hanno voluto partecipare ben 53 soci delle due sezioni di Torino e di Pinerolo, e la gita ha potuto effettuarsi in lieta armonia ed in gioconda festività, in questa giornata radiosa piena di sole ; e ha permesso ai soci non sciatori di godersi anch'essi una bella giornata di riposo sulle nostre belle prealpi.
Ascoltata .la S. Messa alle 6 nella Chiesa di S. Secondo i gitanti della sezione di Torino partirono per Pinerolo ove si unirono agli amici di questa Sezione e insieme per Costa-larga (Versante di Frossasco) salirono alla vetta del Rocchisie ove giunsero alle 11,45. Dopo la refezione e il meritato riposo si riprese la via del ritorno passando per il Talucco e S. Pietro e giunti a Pinerolo la Sezione locale volle offrire un signorile ricevimento alla Sezione di Torino, indice della fraternità che lega i soci della Giovane Montagna nel loro comune ideale: l'Alpinismo Cristiano. Poi si riprese il treno per Torino.
Così si è chiuso il nostro anno alpinistico, mentre numerosi soci a Sauze d'Oulx partecipavano alla Coppa Maria Teresa: più alti cimenti al prossimo anno!

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   Nuovi soci


Sono stati ammessi in questi ultimi mesi fra le nostre file i signori:
Audisio Leonardo - Audisio Maria Luisa - Aliprandi Vittorio - Balzaretti Esterina - Benedettini Alfredo - Bozzo Gian Luigi - Caligaris Mario - Cometto Guido - Doppioni Dante - Giacotto Marcello Alberto - Gilardi Costantino - Magnani Giulio Cesare - Piastrelli Mons. Luigi - Sclalandris Giuseppe - Vottero dott. Umberto - Vottero dott. Vittorio.

Torna a inizio pagina


   CRONACA


Culle.
La famiglia degli amici e soci nostri Sillina e Gian Maria Bettazzi è stata allietata dalla nascita di una piccola Lucia.
Un'altra piccola vita si è schiusa nella famiglia del nostro socio rag. Pierino Maciotta, con la nascita della piccola Caterina.
La casa del nostro socio Reita Felice è stata rallegrata dalla nascita di una vispa.... Margherita. Felicitazioni.
Ad essi il nostro augurio sincero e cordiale.

Lauree.

Siamo lieti di poter annunziare il felice compimento degli studi dei nostri soci ed amici
Andreani Cesira - neo dott. in giurisprudenza ;
Dosio Massimo - neo dott. in chimica;
Navone Guido - neo dott. in scienze economiche e commerciali;
Omodei Zorini Vincenzo - neo laureato in ingegneria;
Tirinanzi de' Medici Serafino - neo laureato in ingegneria.
L'amico nostro Cagnasso Luigi si è laureato il 6 novembre c. a. in giurisprudenza.
Ad essi il nostro vivo plauso e rallegramenti.

Fiori d'arancio.
Il socio nostro Vincenzo Leoni ha sposato il 10 novembre la sig.na Angela Ghareun - ad essi auguri e congratulazioni.

Torna a inizio pagina


   LUTTI


Ricordiamo i nostri morti:
Arduin cav. rag. Ludovico cugino del presidente della Sez. di Torino, nostro attivo consocio;
La Mamma delle socie sig.ne Fernanda e Germana Cornaglia.
La Mamma della consocia sig.na Rina Perardi.
La Mamma della consocia sig.na Maria Pont.
Per essi il nostro suffragio di preghiere - alle famiglie l'omaggio del nostro sincero cordoglio.
Al socio Passet rag. Arturo, giungano le nostre vive condoglianze per il lutto che l'ha colpito con la morte dell'amato Padre.

Torna a inizio pagina