Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 2.2Mb)

Rubrica Vita Nostra Aprile 1926



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Adunanza del 3 Marzo 1926


Presiede: Bersia.
Presenti: Allasina, Bettazzi, Canova, De Agostini, De Nicola, Fontana, Giai Pron, Marengo, Martori, Mottura, Muratore, Musso.
Scusano l'assenza: Navone, Pachner e Appiano.
Viene approvato il verbale della seduta precedente.
Si accettano le domande a socio dei Sigg.: Vincenzo Pachner, Annibale Celeste Boroser, Maria Francesca Ostino, Olga Pretto, Ottavia Rocca, Angela Bo, Fernando Regis, Emilia Calosso, Italo Camilla, Cav. Pompeo Benedettini, Rosalba Polo, Rosaura Polo, Federico Bertolotto, Maria Pachner, Giovanni Mario Bertani.
Il presidente accenna l'esito felice della conferenza De Agostini, e comunica il risultato delle gare federali di sci a squadre, nelle quali la sezione di Aosta della Giovane Montagna ottenne il secondo posto, ed alle gare individuali in cui parecchi soci si piazzarono con onore.
Si approva di partecipare alle gare sciistiche indette dall'Uget con l'iscrizione di due squadre.
Si decide di dar mandato alla Direzione del gruppo sciatori di studiare l'organizzazione per l'anno prossimo di una marcia sciistica.
Bersia parla brevemente della Settimana Alpina e propone alla Commissione Gite di designare entro aprile la località per la Settimana Alpina del 1927, acciocché sin da quest'estate si possano fare i sopraluoghi.
Bettazzi esprime il desiderio di alcuni Soci di rinnovare il gagliardetto sociale con altro gagliardetto nuovo.
Si rimanda la discussione alla prossima seduta.

Torna a inizio pagina


   Seduta del 7 aprile 1926


Presiede: Bersia, presenti: Vindrola, Allasina, Bertolone, Fontana, Calliano, Martori, Musso, De Nicola, Pachner, De Agostini, Pochettino, Marengo, Casassa, Bettazzi, Destefanis, Appiano, Carmagnola; Scusano l'assenza: Mottura, Giai Pron, Marucco, Caligaris, Cornagliotti e Canova.
Si approva il verbale della seduta precedente.
Sí accettano le domande a Socio dei Sigg.: Caneparo Barberina, Morello Aldo, Brosio Elvira, Pilone Giuseppe, Eraldo Bianca, De Grandis Anna, Strumia Giovenale, Audina Giovanni, Goggi Mario, Bruno Edoardo, Boffa Rosina, Masoero Rosetta.
Pel rinnovo del gagliardetto sociale si dà mandato ad una Commissione composta dei Soci Bettazzi, Destefanis, Rapelli e Canova per un progetto finanziario.
Su proposta del Presidente si delibera di ritoccare le tariffe per l'affitto del materiale alpino da parte dei soci. In ultimo si prendono disposizioni intese ad aumentare la reclame nella Rivista sociale e disposizioni riguardanti l'organizzazione di marce sciistiche ed alpine e l'ordinamento dell'archivio fotografico.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   IV Gita Sociale (m 1628) Bec Arcett - 11 Aprile 1926


Arrivati a Barge alle 7,48, si inizia la salita per la comoda strada carreggiabile che sale alla Borgata Beltramone ed alla Colletta di S. Grato d'Agliasco.
In due ore dal Colletto si raggiunge la cima per comodo sentiero e per dolci declivi erbosi. Si arriva la Bec Arcett con circa mezz'ora di anticipo sul programma. Dopo circa tre ore di riposo si inizia la discesa. Alle 22 si è a Torino, in perfetto orario.
In complesso: gita non, faticosa, ed allietata da un bel sole, svoltasi con la massima regolarità. Numero dei gitanti 28.
Per i D.ri di Gita: B. ALLASINA

Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   INFORMAZIONI - Parco Nazionale del Gran Paradiso


La Commissione Reale del P. N. del Gran Paradiso ci comunica una circolare degna di diffusione tanto fra le popolazioni abitanti nella zona del Parco, quanto tra gli alpinisti ed escursionisti che in questa vengono a transitare od a soggiornare. Premesse vive raccomandazioni di non sradicare le piante aromatiche ed officinali, onde consentire un vantaggioso sfruttamento delle stesse da parte della popolazione, avverte i raccoglitori di tagliare con cura le sole sommità fiorite, rivolgendosi in seguito alla Commissione che curerà direttamente lo smercio - alle migliori condizioni - alle principali Ditte distillatrici. Allo scopo di arricchire il patrimonio del Parco, la Commissione istituisce una serie di premi da 500, 300, 200 lire per coloro i quali, entro un'area di 100 mq. dimostreranno di aver coltivato con buoni risultati l'Artemisia spicata (genepis) l'Artemisia vallesiaca (petit absinte suisse), il Leontopodium alpinum (edelweis), Genziane, Achillee, Valeriane, Giusquiamo, Belladonna, Aconito, ecc. Sono accordati due anni per la presentazione delle domande dei concorrenti ai premi, che saranno assegnati nell'estate 1928.
Vive raccomandazioni di propaganda la Commissione fa ai Sindaci, Parroci, Maestri ecc.
Con altra circolare la Direzione del Parco avverte altresì i signori alpinisti, escursionisti ecc. che :
1. È vietato qualsiasi genere di caccia e di uccellagione;
2. è vietato l'esercizio della pesca;
3. è vietato l'accesso con cani;
4. è desiderabile che, nelle escursioni, vengano seguite le vie ed i sentieri esistenti;
5. sono da evitare rumori eccessivi in genere e specialmente in vista di selvaggina;
6. è vietata la sradicazione delle piante rare e di quelle aromatiche alpine;
7. occorre limitare la raccolta dei fiori alpini;
8. sono proibite le iscrizioni sulle roccie, i cartelli reclame e qualsiasi altra deturpazione delle bellezze naturali;
9. è proibito l'accampamento (camping) nell'area del Parco.

Torna a inizio pagina


   AVVISO


Superate alcune imprevedute difficoltà di ordine tecnico, è ormai imminente la comparsa del volume di PIERO BOSIO
CINQUE PITTORI DI NEVE
(G. BOZZALLA - C. MAGGI - F. VELLAN - E. BARBERO - G. BOETTO)
Particolare cura è stata posta sia nella stampa delle venticinque tavole, che del testo, come nella confezione in genere. Entro il mese di maggio verranno spedite le copie ai Signori prenotati. Rimangono libere per la prenotazione (L. 6) poche copie: chi desidera approfittarne vi provveda con sollecitudine. Le copie eventualmente non prenotate verranno collocate in vendita al prezzo di L. 10 cad.
Si rende noto a quanti hanno notificato la prenotazione senza accompagnarla dal relativo importo che la spedizione verrà loro fatta contro assegno.
La Commissione delle Pubblicazioni

Torna a inizio pagina