Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 1.2Mb)

Rubrica Vita Nostra Novembre 1925



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Deliberazioni del Consiglio Direttivo


Adunanza del 1 settembre 1925.
Presiede Bersia e sono presenti : Carmagnola, Fontana, Musso, Martori, Rappelli, Marengo, Bertolone, Calliano, Fino, Navone, Macciotta, De Nicola, Destefanis, Seimandi, Appiano, Casassa e Bettazzi; è scusata l'assenza del Prof. Roccati e Ing. Reviglio.
Prese alcune deliberazioni riguardo ai, soci non in regola, il Presidente, a nome del Con-siglio, porge un vivo ringraziamento alla sig.na Marengo per l' interessamento dimostrato anche quest'anno per la riscossione delle quote sociali.
Navone presenta il resoconto dell'Accantonamento Sciatori della stagione invernale scorsa. Il Consiglio riconosciuta l'opportunità di effettuare nuovamente l'accantonamento invernale, dà incarico ai colleghi Martori, Bertolone e De Nicola di elaborare concrete proposte al riguardo.
Calliano comunica il rendiconto non ancor definitivo delle due settimane alpine a Pont Valsavaranche unitamente a vari rilievi e proposte per i futuri accantonamenti estivi. Dopo ampia discussione sulla località da scegliersi per la prossima ventura stagione estiva, prevale la scelta per il Gruppo del M. Rosa, lasciando alla Commissione Gite lo studio sulla facilità o meno di organizzarla in tale regione.
Sono accettate le domande a Soci ordinari presentate dai Signori: Pachner Vittorio, Paola Aprile, Barbero Maria, Zanetti Trinchero Maria, Giovanni Ghiglieno, Trinchero Maria.

Adunanza del 23 settembre 1925.
Presiede Bersia e sono presenti: Fontana, Bricco, Navone, Destefanis, Marengo, Casassa, Calliano, Fino, De Nicola, Appiano, Carmagnola, Rappelli, Martori, Macciotta, Baggio; è scusata l'assenza di Reviglio.
Vengono accettati a nuovi Soci i signori: Sommo Giuseppe e Augusta Eichorn nonché le dimissioni dei Soci: Ugo Alfredo, Landini Armanda, Giuseppe Brunetti, Angiolina Re-galdo Brosio, Aristide Becchis, Oliva Lucietta, Clara Masi, Bussi Giacomo, Ettore Vignolo, Mario Vignolo.
Il Cassiere Navone comunica il definitivo resoconto delle settimane alpine 1925.
Sono presi alcuni provvedimenti disciplinari a carico di Soci per poca serietà dimostrata in gite sociali.
Martori riferisce in merito al sopraluogo fatto a Sauze d'Oulx per la scelta dei locali per l'accantonamento invernale, e si delega il collega Baggio di iniziare trattative col proprietario dello stesso e riferirne al consiglio seguente.

Adunanza del 6 ottobre 1925.
Presiede Bersia, sono presenti: Fontana, Navone, Felix, Gribaudo, Musso, Seimandi, Angeloni, Marengo, Casassa, Baggio, Chianale, Bricco, Calliano, Canova, Bertolone, De Nicola, Martori, Pochettino, Destefanis, Rappelli, Carmagnola, Appiano.
Il Dott. Casassa a nome del consiglio porge a Bersia vive congratulazioni per la meritata onorificenza.
Sono accettate le dimissioni dei soci: Luciano Gaidano, Vincenzina Charrier, Carluccia Fino, Ida Cuci, Maria Letizia Reviglio, Armanda Landini, Comoglio Onorino, Grana Benedetto, e sorelle D'Antonio.
Bersia riferisce sulla situazione generale della Società creatasi in seguito alle dimissioni da Presidente Generale rassegnate dal Prof. Roccati, esprimendo anche a nome del Consiglio il più vivo rammarico per tale decisione purtroppo irrevocabile. Una Commissione è incaricata di studiare il nuovo ordinamento interno da proporre per il nuovo anno sociale.
Bersia riferisce pure sul colloquio avuto coll'ill.mo Sotto Prefetto di Torino circa il desiderio manifestato dal Governo perché le Società Alpinistiche Piemontesi effettuino con maggior frequenza gite nell'Alto Adige.
Il Prof. Angeloni espone il gentile desiderio della Società Fotografica Subalpina perché i nostri Soci fotografi possano frequentare la Società stessa e ritrarne di conseguenza tanti utili insegnamenti indispensabili per un ulteriore miglioramento del nostro Gruppo Foto-grafi.
Su proposta del Presiedente viene concretato un ciclo di conferenze da tenersi nella prossima stagione invernale.

Torna a inizio pagina


   Il Concorso Fotografico


Con vera soddisfazione possiamo oggi dire che il Gruppo fotografi non è venuto meno alle sue promesse.
È appena trascorso un anno dacché sulle pagine di questa Rivista si scriveva: « Presto il Gruppo fotografico - risvegliandosi lodevolmente da un riposo durato un po' troppo - darà una novella prova della serietà dei suoi principi e dei mezzi con cui fiancheggia l'opera fondamentale di elevazione spirituale dell' alpinismo » che il gruppo fotografico, chiuso il primo concorso ne organizza un secondo, che, per partecipazione di soci fotografi e per affluenza di opere non è stato certo inferiore al precedente; anzi si è constatato con piacere come l'esempio dei maestri e la critica autorevole da essi fatta alle opere della no-stra la Mostra abbia valso a perfezionare i provetti ed a far migliorare i principianti.
E gli egregi amici e maestri nostri Prof. I. M. Angeloni e Avv. Cav. Carlo Baravalle che hanno voluto gentilmente trovarsi una sera fra i concorrenti, d'accordo con gli orga-nizzatori del concorso, tenuto conto del carattere di incoraggiamento che questo rappre-senta, hanno stabilito di assegnare i premi a quei partecipanti che, pur non avendo fornito prove impeccabili, hanno tuttavia dimostrato un sensibile progresso sui lavori precedenti assegnando alla categoria " Fuori concorso ", quei Soci che, già provetti nell'arte fotografica hanno con la loro partecipazione validamente contribuito al successo della manifestazione.
Lo spazio ci impedisce di parlare dettagliatamente di tutte le opere esposte, ci limiteremo quindi a significare la graduatoria stabilita dalla Giuria:
Nominati " fuori concorso "
Paolo Gaidano - Mario Griggi Montù - Piero Rappelli.
Premi di incoraggiamento
1. Avv. Piero Calliano - 2. (a pari merito) Rosina Reviglio, Rag. Giovanni Denicola - 3. Alessio Nebbia - 4. Valentino Giaj Pron.
Se i partecipanti hanno svolto prevalentemente il tema: "Fronde e fiori dell' Alpe" non hanno trascurato quello " Picchi e ghiacciai " più arduo certamente del primo.
A tutti indistintamente i nostri rallegramenti e l'invito a partecipare al III Concorso Fotografico:
La Montagna d'inverno (scadenza 31 Maggio 1925).
Il tema è suggestivo, la messe abbondante, attendiamo fiduciosi lusinghieri risultati.
IL GRUPPO FOTOGRAFICO

Porgiamo i nostri sentiti ringraziamenti ai Signori prof. I. M. Angeloni e avv. cav. Carlo Baravalle che vollero con la loro esperienza incoraggiare e consigliare i nostri soci fotografi.

Torna a inizio pagina


   Gruppo Sciatori


Quella maggior attività che avevamo segnalato nel gruppo sciatori porta sempre migliori frutti. Il nuovo andamento dell' accantonamento di Sauze d'Oulx si è completato con un elemento più decisivo; alla rivestitura in legno, all'illuminazione elettrica, si è aggiunta la sostituzione delle brandine da campo, con lettini in ferro, pagliericcio elastico, e mate-rassino. Non ci dilunghiamo oltre, poiché il notiziario porterà ai soci le prove palpabili dell' irriconoscibilità dell' antico col nuovo locale, coll'appello ai soci pel concorso a questa sistemazione, finanziariamente gravosa - trascriviamo per intanto le tariffe fissate, in conseguente variazione con quelle già pubblicate:

Tassa d' ingresso L. 1,?
Pernottamento (compreso l' ingresso):
Pei soci del Gruppo Sciatori G. M. » 5,?
Pei soci della G. M. . . » 5,50
Pei soci della C. A. E. N. . » 7, ?
Pei non soci . . » 8, ?

L'accantonamento si aprirà il 6 dicembre con gita sociale alla capanna Kind.
Aggiungiamo una indiscrezione: si sta coniando un distintivo...
LA DIREZIONE G. S

Redattore Responsabile : Rag. L. MURATORE

Torna a inizio pagina