Scarica notiziario originale in formato pdf - Itinerari alpinismo trekking scialpinismo
Scarica notiziario originale
(formato pdf 2.9Mb)

Rubrica Vita Nostra Febbraio 1924



ATTENZIONE: Nel testo seguente sono state riportate soltanto le parti del notiziario interessanti
al fine delle ricerche, il contenuto completo, nel formato originale, può essere consultato scaricando
il notiziario in formato pdf cliccando sull'immagine a lato.








VITA SEZIONALE


   Estratto delle deliberazioni consiglieri


Nella seduta del 24 gennaio u. s., oltre la designazione di persone benemerite verso la G. M., a cui offrire la nomina a Soci onorari, in seguito ad ampia discussione sull'organizzazione delle feste di decennio, se ne sono stabiliti i punti essenziali e s'è convenuto che il programma definitivo e dettagliato venga elaborato da una Commissione mista nominata dalla nuova Direzione della Sezione di Torino e dal C. C.
Nella seduta del 12 febbraio, commemorato brevemente il Presidente Generale cav. Mila-nesio, si è deliberato:
a) un funerale di trigesima nella Chiesa della SS. Trinità nella prima settimana di marzo;
b) una commemorazione pubblica;
c) la partecipazione d'una rappresentanza alla Gita Sociale della Sezione d'Ivrea (17 febbraio 1924);
d) il prezzo di vendita dei distintivi sociali, come segue:
Socio effettivo annuale - tipo regolamentare lire 5 Socio effettivo annuale - tipo ridotto (spilla e bottone) lire 4 Socio vitalizio - tipo unico lire 4 Presidente, lire 8 Direttore Gita, lire 12. I Soci ne faranno richiesta alle rispettive Direzioni Sezionali;
e) l'abolizione dell'abbonamento alla Rivita mensile per Soci delle Sezioni di provincia, ai quali, indistintamente, verrà gratuitamente spedita;
l'elezione delle cariche del C. C. appena effettuate le elezioni sezionali;
g) varie altre deliberazioni di ordinaria amministrazione.

Torna a inizio pagina


   Assemblea generale


La sera del I" Febbraio ha avuto luogo nei locali sociali l'assemblea generale ordinaria.
Per coloro che furono impossibilitati a partecipare all'adunanza, pubblichiamo un sunto dell'ampia relazione della Presidenza sull'andamento della Società nell'anno 1923.
« Consoci!
Quest'anno ed è la prima volta dobbiamo iniziare la relazione sulla nostra vita sociale col ricordo di un lutto.
« Nino Loretz, Vice Presidente della nostra Sezione, è caduto, vittima di una fatalità; noi ci inchiniamo reverenti. Le unanimi espressioni di cordoglio manifestate da tutti soci nella dolorosa circostanza, dimostrano più e meglio di ogni commento, la stima e la simpatia da cui era circondato, e ci dispensano dal ricordare a voi le benemerenze da lui acquistate nell'opera svolta a favore della nostra Associazione. A lui vada ancora il nostra pensiero.
« Veramente confortante è lo sguardo d'insieme della nostra vita sociale nel decorso anno 1923.
« Mentre il lieve aumento della quota sociale ha lasciato salda la compagine dei soci, ha contemporaneamente permesso un più largo respiro contabile, ed il rendiconto amministrativo si chiude in modo confortevole, segnando un miglioramento sulla precedente situazione.
« La generosità dei soci che hanno costituito la Centuria N.I.V.E.S ha permesso alla no-stra rivista un'esplicazione attiva del proprio programma, fiancheggiando le iniziative tec-niche e sportive esplicate nell'annata.
« Il programma gite, concepito quest'anno con nuovi criteri, onde tutti i Soci potesse in-teressare ed a tutti permettere in qualsiasi tempo la partecipazione alle gite sociali, ha incontrato l'universale approvazione, assumendo nel suo insieme un carattere tecnico notevole e significativo. Buono, se non ottimo come avremo desiderato, il numero dei partecipanti.
« Notiamo specialmente la larga partecipazione alle gite accademiche, i 39 giunti sulla vetta della Levanna, ed i 19 che hanno raggiunto compatti la cima del Breithorn.
« Le gite sciistiche hanno per proprio conto raccolto la più vasta simpatia, sì che la Direzione ha più ampiamente sviluppato il relativo programma in questo corrente inverno.
« Nè di piccole entità sono state le altre nostre manifestazioni.
« Più di ogni altra va rammentata l'inaugurazione della Cappella-Rifugio al Roccia-melone. Opera alla quale la nostra Società ha cooperato validamente con tutto il profondo sentimento che la legava all'iniziativa, significante per valore morale e per le difficoltà materiali, con tutto l'ardore che giovanilmente vibra nell'animo dei soci nostri.
« Accenniamo di volo alla partecipazione alla Mostra internazionale fotografica, cui vari soci nostri hanno portato un apprezzato contributo artistico.
« La nuova Confederazione Alpinistica Nazionale, ci ha trovati collaboratori volonterosi, e con piacere segnaliamo la considerazione goduta in essa dalla nostra Società.
« Fra le manifestazioni, che più ci hanno portato a contatto del pubblico, segnaliamo in particolar modo la ormai caratteristica « Festa degli Alberi », che ha raccolto quest'anno un successo notevolissimo per concorso di pubblico, per la generale approvazione all'organizzazione della stessa, ed al programma ivi svolto, e per le originali iniziative che l'hanno caratterizzata.

Consoci:
« Chiudiamo questo breve cenno ricordandovi che nel 1924 ricorre il 10° anno di vita della nostra Società. Nel cuore di voi tutti non possono che essere e lo sappiamo i voti e gli auguri per l'avvenire dell'Associazione nostra, pel gagliardo rifiorire di ogni nostra aspirazione. Ma al pensiero vostro corrisponda la vostra azione attiva ed intelligente. La cooperazione di voi tutti sia la nostra forza più vitale a sospingerne sulla via maestra tracciata pel nostro cammino ».

Torna a inizio pagina


   Cariche sociali per l'anno 1924


Presidente: Mario Bersia.
Vice Presidenti: Avv. Carlo Riccadonna; Piero Rappelli.
Consiglieri: Amedeo Appiano; Federico Bravo; Avv. Piero Calliano; Dott. Prof. Adolfo Casassa; Pietro Fontana; Tina Marengo; Francesco Martori; Alessandro Molli Boffa; Alessio Nebbia; Costanzo Seimandi; Lorenzo Sertorio.
Consiglieri supplenti: Marcello Canova; Rag. Cleonio Gianotti; Giovanni Gribaudo; Felice Guglielminetti.
Segretario dell'ufficio di Presidenza: Avvocato Piero Calliano.
Cassiere: Lorenzo Sertorio.
Segretario del Consiglio Sezionale: Ragioniere Luigi Muratore.
Vice Segretario: Geom. Giusto Caligaris. Bibliotecaria: Sig.na Tina Marengo.
Economo: Felice Guglielminetti.
Revisori dei conti: Rag. Amedeo Peiretti; Rita Galleano.
Delegati al C. C.: Prof. Italo Mario Angeioni; Dott. Alessandro Baggio; Vittorio Bertolone; Gian Maria Bettazzi; Teol. Dott. Giovanni Bricco; Avv. Lodovico Caligaris; Giovanni Carmagnola; Teol. Secondo Carpano; Francesco Destefanis; Giuseppe Felix; Cav. Geom. Felice Fino; Pietro Fontana; Cav. Rag. Stefano Milanesio; Anna Pochettino; Ing. Arch. Natale Reviglio; Prof. Alessandro Roccati.

Torna a inizio pagina


   Gruppo Fotografico


La sera del 29 gennaio si è riunito in Sede il gruppo fotografico per procedere allo studio di quelle manifestazioni atte a dare sempre maggior incremento all'attività del gruppo stesso, ed ha deliberato di raccogliere in un unico Album tutte le fotografie, sia documentarie che artistiche, che i soci faranno durante le gite sociali ed individuali. I soci fotografi sono quindi vivamente pregati a voler far pervenire, a manifestazioni compiute, al segretario del gruppo Teol. Dott. Giovanni Bricco una copia delle fotografie eseguite.
Il gruppo si è altresì interessato per l'organizzazione di serate di proiezioni e raccolta di diapositive monocrome ed a colori.
La Direzione del gruppo sta altresì interessandosi attivamente per ottenere dai fornitori sconti speciali e campioni di materiale dei quali potranno fruire in modo speciale i soci inscritti al Gruppo fotografico.

Torna a inizio pagina



ATTIVITÀ SVOLTA


   Gruppo Sciatori


Il 20 gennaio u. s. si è effettuata la gita sciistica a Sauze d'Oulx alla quale hanno partecipato numerosi soci. Partiti da Torino al sabato sera, dopo aver pernottato a Oulx, il mattino seguente assistettero alla Messa e proseguirono per Sauze ove ebbero agio di compiere interessanti evoluzioni ed esercitazioni e... capitomboli!
Il buon umore dei partecipanti ed il tempo splendido hanno contribuito all'ottima riuscita della manifestazione.
Per il 24 febbraio il Gruppo Sciatori ha indetto una gara sciistica per la disputa della « Coppa Bianzeno » challenge, che verrà assegnata definitivamente al socio che l'avrà vinta per tre anni consecutivi. Altri numerosi premi in medaglie ed oggetti utili sono a disposizione del Comitato, e ci auguriamo che i soci concorrano numerosi alla manifestazione per la quale la commissione organizzatrice sta lavorando alacremente.

Torna a inizio pagina


   Gita sospesa


La 2a Gita Sociale che doveva aver luogo il 10 febbraio alla Novalesa è stata sospesa in segno di lutto per la morte del Presidente Generale.
Torna a inizio pagina



VITA SEZIONALE


   IN BIBLIOTECA


Sotto nuova e praticissima veste è comparso il primo numero 1924 del Corriere fotografico, trapiantato da Milano a Torino per iniziativa di un ottimo trio di dilettanti: i Sigg. Avv. Baravalle, Bologna e Bricarelli che ne hanno assunta la direzione.
Commendevole scopo della quale si è di dimostrare che anche in Italia l'arte della fotografia si è degnamente imposta e batte oramai una via buona, ben definita, sì che il nuovo Corriere può stare tranquillamente a fianco delle più apprezzate Riviste estere del genere.
L'ossatura della pubblicazione può dirsi l'esempio di buone fotografie mentre il testo trattato con sobria precisione e varietà, avvicina la Rivista alle singole categorie di persone che si occupano, per professione o per diletto, di fotografia.
Per quanto poi riguarda gli alpinisti ciò risulta ancor più evidente : non solo una rubrica è dedicata al Fotografo in montagna, ma vi appaiono articoli e concorsi su gli sports invernali e la montagna in genere.
Giovane Montagna non può che augurare il più lusinghiero successo al nuovo Corriere fotografico, e presentandolo con questo breve cenno, avverte soci e lettori che presso la sua Sede possono effettuarsi gli abbonamenti (Un anno L. 20).

Torna a inizio pagina